Body Shaming: cos’è e come difendersi

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il fenomeno del body shaming ha preso oggi una piega preoccupante, poichè coinvolge un numero sempre maggiore di utenti social. Quello che preoccupa è come il corpo sia diventato un mezzo per criticare a tutti i costi un’altra persona, cosciente o meno di queste critiche. Le vittime di body shaming sono soprattutto ragazzine adolescenti e donne, prese di mira e bullizzate non per il loro carattere, il loro talento o la loro intelligenza, ma esclusivamente per il loro corpo. I commenti riguardano l’aspetto, senza tener conto di null’altro: a parere degli altri si è dunque troppo formose, troppo magre o androgine, troppo in carne o in sovrappeso, troppo basse o con troppi tatuaggi o pearcing in bella mostra.

Quindi cosa fare se si è vittima di body shaming e come fare a difendersi? Purtroppo il body shaming è molto comune, perciò il consiglio è quello di non stupirsi o rimanerci troppo male per attacchi fatti al proprio aspetto fisico. Trattandosi di un fenomeno culturale, non stupisce che il problema riguardi tutti, senza distinzione tra una persona e l’altra. Ad ogni modo, non bisogna vergognarsi, e anzi, le critiche o le offese social vanno respinte senza troppi giri di parole. Perciò rispondete pure con fermezza agli attacchi e segnalate i commenti offensivi che vi mettono a disagio e, soprattutto, fatelo anche se si tratta di altre persone. Segnalate, inoltre, i profili social e le pagine che diffondono lo “hate speech” e il body shaming, fenomeni sempre più preoccupanti che prendono di mira persone o gruppi di persone. Nei casi particolarmente discriminatori potete anche rivolgervi alle autorità competenti o ad un avvocato.

Un altro modo per difendersi dal body shaming, è poi quello di ignorare le critiche e chi le fa; piuttosto provate a riprendere confidenza con il vostro corpo, riscoprendolo gradualmente se non vi piace.
Amatevi, mostratevi sicure di voi stesse e ricordatevi che ci sono dei professionisti del settore (come ad esempio dietologi, personal trainer, psicoterapeuti, curatori d’immagine, esperti di bellezza) che possono aiutarvi a ritrovare un rapporto sereno e sano col vostro corpo e il vostro aspetto estetico.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×