5 consigli per affrontare al meglio una giornata sugli sci
Arriva l’inverno e iniziano le giornate sulla neve in bellissime località sciistiche incorniciate tra le vette imbiancate. Complici l’atmosfera natalizia regalata dalla presenza di qualche mercatino di Natale, il paesaggio fatato regalato dalla presenza della neve e la possibilità di godersi il panorama dai rifugi sulle piste da sci, l’idea di trascorrere un weekend in montagna ha, ogni anno, un fascino intramontabile. Se siete delle amanti degli sport invernali e non vedete l’ora di inforcare gli sci e divertirvi sugli impianti, oppure siete un po’ arrugginite, o ancora, alle prime armi, ecco 5 consigli per affrontare al meglio una giornata sugli sci per godervi a pieno questa meravigliosa esperienza.
1. Inizia ad attivare il tuo fisico
Qualunque età tu abbia, non puoi pretendere che il tuo fisico risponda prontamente allo sforzo in qualsiasi momento e senza essere stato opportunamente preparato. Per questo è importante dare attenzione ai piccoli comportamenti quotidiani utili al tuo corpo per un completo risveglio muscolare e articolare. Puoi iniziare qualche settimana prima di andare a sciare a preferire le scale all’ascensore di casa, accompagnando questo movimento con una passeggiata mattutina e con qualche piccolo esercizio di mobilità che puoi benissimo fare a casa, magari utilizzando dei piccoli pesi da 1 o 2 kg.
2. Valuta la tua condizione fisica
Una volta arrivata sulle piste, fai un’attenta valutazione delle tue condizioni fisiche per evitare piccoli infortuni o fastidi, tenendo presente questo aspetto anche durante la scelta delle piste da affrontare. Se stai inaugurando la stagione opta per una discesa medio-facile, valutando anche le condizioni di luce e la regolarità del terreno. Una giornata trascorsa sugli sci oltre le tue possibilità rovinerà questa bellissima esperienza di piacere e svago, non facendotela vivere serenamente. Ricordati anche di dedicare qualche minuto al riscaldamento prima di sciare, così da prevenire infortuni e sciare in totale tranquillità e sicurezza. Puoi fare dei semplici squat per 3 minuti con busto eretto e braccia parallele stese in avanti e una decina di rotazioni delle braccia per riscaldare i muscoli degli arti superiori e inferiori.
3. Fai attenzione all’alimentazione
È molto importante affrontare le giornate sugli sci in montagna con il giusto approccio alimentare, cercando di privilegiare il pasto della colazione, che deve essere completa e piuttosto abbondante, rimanendo invece leggera a pranzo se hai intenzione di sciare anche nel pomeriggio. A pranzo è sufficiente consumare un pasto che consenta di recuperare le energie spese durante la mattinata di sci, così da non sentirsi appesantiti e stanchi nelle ore successive. Se proprio non resisti alla bontà della polenta, cerca di non abbinarci del cibo pesante e caratterizzato da lunghe cotture e di non concludere con un dessert troppo sostanzioso.
4. Sì agli spuntini leggeri e bevi tanta acqua
Gli spuntini sono indicatissimi per chi accusa molta fatica nel corso della giornata, soprattutto se si tratta di snack leggeri e in grado di fornire la giusta carica: un frutto, una tavoletta di cioccolato o una barretta energetica ai cereali saranno la scelta perfetta. Ricordati anche di bere molta acqua perché, anche se non avverti la sensazione della sete, il tuo corpo ha espulso molte tossine e sudore e ha bisogno di reintegrare i liquidi. Se le temperature sono rigide, fai una pausa con qualcosa di caldo, come un tè, una tisana, un infuso o un caffè, evitando, invece, i superalcolici che rallentano i riflessi e la lucidità, soprattutto se non sei abituata a berli fuori pasto.
5. Stretching e attività defaticante
Dopo tutta la giornata sugli sci, il fisico è stanco e ha bisogno di un po’ di esercizi di stretching e di un’attività defaticante, in particolare se hai intenzione di sciare anche le giornate successive. Basteranno pochi esercizi di allungamento muscolare per non accumulare troppe tossine e rilassare i muscoli che hanno lavorato molto. Prova, ad esempio, a divaricare le gambe e a tenere le braccia tese sopra la testa, allungando il corpo verso l’alto per circa 2 minuti, esercitando una piccola trazione.
Leggi anche:
Lascia un commento