I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Olena Zelenska, first lady di Ucraina, la sua lettera: “Aiutateci a fermare Putin”
Olena Zelenska è la moglie di Volodymyr Zelensky. Ha deciso di restare con lui in Ucraina insieme ai due figli Aleksandra (17 anni) e Kiril (9) trovando rifugio in una località segreta da dove continua a sostenere il suo popolo. Recentemente la first lady ha pubblicato una lettera aperta attraverso la quale si rivolge alla comunità internazionale e condanna l’operato di Vladimir Putin.
Olena Zelenska e la sua lettera contro Putin
“Nonostante le assicurazioni dei mezzi di propaganda sostenuti dal Cremlino, che la chiamano ‘operazione speciale’, si tratta, in effetti, dell’omicidio di massa di civili ucraini – scrive a due settimane dall’inizio dell’invasione russa – Forse la cosa più terrificante e devastante di questa invasione è la morte dei bambini, i primi nati della guerra hanno visto il soffitto di cemento dei seminterrati e il loro primo respiro è stata l’aria acre del sottosuolo”.
“Se non fermiamo Putin, non ci sarà un posto sicuro al mondo per nessuno”
“Con questa lettera, testimonio e voglio farlo sapere al mondo: la guerra in Ucraina non è una guerra ‘da qualche parte là fuori’. Questa è una guerra in Europa, vicino ai confini dell’Ue – aggiunge – L’Ucraina sta fermando un potere che può invadere le vostre città domani con il pretesto di salvare i civili. Se non fermiamo Putin, che minaccia di iniziare una guerra nucleare, non ci sarà un posto sicuro al mondo per nessuno di noi. Abbiamo bisogno di chi è al potere per chiudere il cielo. Chiudete il cielo e gestiremo noi stessi la guerra a terra”.
Olena Zelenska è nascosta in una località segreta con i figli
La resistenza ucraina, dunque, passa anche da Olena. La First Lady ha rifiutato l’offerta di mettersi al sicuro all’estero e al momento è nascosta in una località segreta con i due figli: Oleksandra (2004) e Kyrylo (2013). “Non cadrò nel panico né scoppierò a piangere, sono orgogliosa di vivere qui”, ha dichiarato qualche giorno fa. Come il marito, usa i social network per raccontare l’orrore della guerra, sostenere i suoi connazionali e invocare l’aiuto della Nato.
All’inizio era contraria alla discesa in politica del marito
Chi è Olena Zelenska
Olena Zelenska ha 44 anni. Da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina come Zelensky, si affida ai social per raccontare quello che succede. Documenta da venerdì con foto e racconti attraverso il suo profilo Instagram che conta 2 milioni di followers.
Olena Zelensky: “Vi amo e amo l’Ucraina”
“Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin”. E’ uno dei suoi post più recenti. In altri, Olena è a sostegno del suo popolo. “Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina“.
Mentre in un altro post ribadisce il sostegno al Paese: “Miei cari ucraini! Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese!”.
Lascia un commento