Da Saffo ad Ungaretti, questi i grandi autori che nel tempo hanno dedicato poesie e frasi alla luna.
Le più belle frasi sull’ironia
Insomma, ridere fa bene alla salute, al cuore, alla mente e allo spirito! Per questo anche grandi autori hanno scritto diverse frasi sull’ironia e frasi ironiche sulla vita in genere. Perchè… si può ridere di tutto! Quali sono, quindi, le frasi ironiche sull’amore, sugli uomini e gli altri aforismi ironici?
Frasi sull’ironia
Ecco le più belle frasi sull’ironia, da Oscar Wilde a Sören Kierkegaard!
- L’umanità si prende troppo sul serio. E’ il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.
(Oscar Wilde) - Ironia è quello stato d’animo che sovrasta a tutto e che si solleva infinitamente su tutto ciò che è limitato: perfino sulla propria arte, virtù o genialità. (Karl Wilhelm Friedrich Schlegel)
- L’obiezione, la deviazione, l’allegra sfiducia, il desiderio di ironia sono segni di salute: tutto ciò che è assoluto rientra nella patologia. (Friedrich Nietzsche)
- Senza ironia, il mondo sarebbe come una foresta senza uccelli. (Anatole France)
- L’ironia come difesa dall’idolatria, come espressione di amore e libertà. (Claudio Magris)
- Quando una persona non sa più ridere di se stesso, è il momento per gli altri di ridere di lui. (Thomas Szasz)
- Una donna spiritosa è un tesoro, una bellezza spiritosa è un potere. (George Meredith)
- Il senso d’ironia è una grande garanzia di libertà. (Maurice Barrès)
- L’ironia è il pudore dell’umanità. (Jules Renard)
- Dalla mia più tenera età, una freccia di dolore si è piantata nel mio cuore. Finché vi rimane, sono ironico – se la si strappa, muoio. (Sören Kierkegaard)
- Non sono forse io un falso accordo nella divina sinfonia, grazie alla vorace Ironia che mi scuote e mi morde? (Charles Baudelaire)
- La prova della bontà di una religione è il poter fare delle battute su di essa. (GK Chesterton)
- Da parte mia penso che nessun tipo innocente di arguzia o facezia debba essere soppresso: e che una buona freddura può venire ammessa tra le piccole eccellenze di una conversazione vivace. (James Boswell)
- L’ironia è l’occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l’assurdo, il vano dell’esistenza. (Sören Kierkegaard)
- Non aver mai paura di ridere di te stesso, dopo tutto, potresti perderti la barzelletta del secolo. (Dame Edna Everage)
- L’ironia e l’intelligenza sono sorelle di sangue. (Jean Paul)
- La filosofia è la vera patria dell’ironia, che potrebbe venir definita bellezza logica…È la più libera di tutte le licenze perché attraverso essa ci mettiamo al di sopra di noi medesimi; e nello stesso tempo la più legittima…L’ironia è la chiara coscienza dell’agilità eterna, del caos infinitamente pieno. (Karl Wilhelm Friedrich Schlegel)
- Scrivere è riuscire a dire le cose gravi con frivolezza e quelle leggere con gravità; ci vuole però, il senso dell’ironia e anche quello dell’autoironia. (Camilla Cederna)
- Per giungere al bersaglio il colpo esploso dall’ironia deve almeno sfiorare l’autore (Mario Postizzi)
- La vita può essere selvaggiamente tragica delle volte, e ne ho avuto la mia parte. Ma qualunque cosa ti accada, devi mantenere una leggera attitudine ironica. In ultima analisi, non devi dimenticare di ridere. (Katharine Hepburn)
- Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia. (Italo Calvino)
- L’ironia, insieme alla misericordia, è la forma suprema di elasticità, un esercizio quotidiano di tolleranza, una prova continua di umanità. (Beppe Severgnini)
- Rispetto alla lacerazione, l’ironia è l’annuncio di una armonia possibile; e rispetto all’armonia è la coscienza della lacerazione reale. L’ironia avverte sempre del rovescio della medaglia. (Italo Calvino)
- Come va?”, disse un cieco a uno zoppo. “Come vede”, rispose lo zoppo. (Georg Christoph Lichtenberg)
- L’ironia non si definisce, si sente. (Antonio Castronuovo)
- La libertà comincia dall’ironia. (Victor Hugo)
- Quando iniziamo a non prendere sul serio i nostri insuccessi, significa che stiamo cessando di averne paura. È di un’importanza immensa imparare a ridere di noi stessi. (Katherine Mansfield)
- L’ironia è il sale della vita, il pepe, il pinzimonio; è il colore essenziale della gioia del distacco, della capacità di ridere, di sorridere, di guardare le cose da un punto di vista disincantato; l’ironia consente di non aderire al dramma, consente di sdrammatizzare, per l’appunto, di alleggerire, di guardare i problemi appesi a un palloncino, il che aiuta sicuramente a risolverli. (Fulvio Fiori)
- Che cos’è l’ironia? È il sentimento della realtà, che si mette dirimpetto quel mondo già tanto venerato, e ride. (Francesco De Sanctis)
- L’ironia, mi sento di dire, è un’alta forma di moralità. (Jean Stafford)
- L’ironia è il primo indizio del fatto che la coscienza è diventata cosciente. E l’ironia attraversa due stadi: lo stadio stabilito da Socrate, quando ha affermato “so soltanto di non sapere”, e lo stadio stabilito da Sanches, quando ha affermato “non so se non so niente”. (Fernando Pessoa)
- Di solito l’ironia, più che un effetto riuscito, è una intenzione mancata. (Giuseppe Pontiggia)
- L’ironia è uno sviluppo anormale che, come quello del fegato delle oche di Strasburgo, finisce per uccidere l’individuo. (Sören Kierkegaard)
- Il problema è che quando l’ironia diventa di per sé stessa solo uno stile di comunicazione sociale non andrà più a cambiare granché, è solo una moda, un modo fico di fare qualcosa – di parlare e agire, prendersi gioco all’incirca di qualsiasi cosa, te stesso compreso, restando terrorizzato all’idea di essere proprio tu l’oggetto della presa in giro. (David Foster Wallace)
- L’ironia è la gaiezza della riflessione e la gioia della saggezza. (Anatole France)
Frasi ironiche sulla vita
Tra le frasi ironiche sulla vita e le frasi ironiche su sé stessi ci sono quelli di autori celebri del calibro di Victor Hugo e Luciano De Crescenzo. Leggiamo tutte le frasi sull’ironia sulla vita!
- Uno dei sintomi più eloquenti della mancanza di ironia è la convinzione di averla. “Io sono ironico” è una frase autofaga, cioè che si mangia da sola, come l’ordine: “Sii spontaneo!”.
Stefano Bartezzaghi, Non se ne può più, 2010 - L’ironia è il coraggio dei deboli e la cattiveria dei forti
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011 - La filosofia cerca le verità ultime, l’ironia le verità penultime.
Stefano Benni, Filosofia e comicità, su MicroMega, 2001 - Solo un Dio ironico saprei pregare.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987 - L’ironia non è mai degli stupidi.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009 - La letteratura ironica ha un carattere sostanziale: prende tutto sul serio.
Antonio Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008 - L’ironia è un esercizio che palesa la mancanza di serietà dell’esistenza. L’io converte il mondo in niente, perché l’ironia procura sensazioni di potenza solamente dopo che tutto è stato abolito. La prospettiva ironica è un sotterfugio del delirio di grandezza. Per consolarsi della propria inesistenza, l’io diventa tutto. L’ironia raggiunge la serietà quando si innalza alla visione implacabile del niente. Il tragico è lo stadio estremo dell’ironia.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86 - Chi vuole insediarsi in una realtà o scegliersi un credo, e tuttavia non ci riesce, si dedica per vendetta a ridicolizzare quelli che vi accedono spontaneamente. L’ironia deriva da un desiderio d’ingenuità deluso, insaziato, che, a furia di fallimenti, s’inasprisce e s’invelenisce. Essa assume inevitabilmente un’estensione universale; e se critica di preferenza la religione e la mina, è perché prova in segreto l’amarezza di non poter credere.
Emil Cioran, Squartamento, 1979 - L’ironista diffida di ciò che dice senza per questo credere che sia vero il contrario.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92 - Ogni tema letterario consente due opere: quella dell’entusiasta che lo genera, quella dell’ironista che lo seppellisce.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92 - Non è la velocità o la potenza del cervello a distinguere l’uomo dalla macchina, bensì l’ironia.
Luciano De Crescenzo, Ordine e disordine, 1996 - Per difenderci dalle prevaricazioni del bene e del male abbiamo una sole arma: l’ironia.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68 - L’ironia ci fa dire, senza passare per ipocriti, il contrario di quel che pensiamo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983 - L’ironia è il contropelo della verità.
Roberto Gervaso, La volpe e l’uva, 1989 - L’ironia e il senso dell’umorismo sollevano chi li esprime sopra la linea mediana della vita. E’ come una piccola ascensione.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012 - La libertà comincia dall’ironia.
Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859 - L’ironia è l’occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l’assurdo, il vano dell’esistenza.
Søren Kierkegaard, Sul concetto di ironia, 1841 - L’ironia è cultura dello spirito.
Søren Kierkegaard, Postilla conclusiva non scientifica alle briciole filosofiche, 1846 - L’Humour in contrasto con l’ironia: perciò ambedue possono benissimo trovarsi uniti in un solo individuo. Ambedue dipendono dal fatto che non si ha familiarità col mondo. Ma nel primo questa mancanza di familiarità è modificata in modo da infischiarsene; nella seconda si cerca d’influire sul mondo, che appunto per questo si fa beffe di noi.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49) - L’ironia è una forma di ipertensione di cui, com’è noto, si può anche morire.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49) - L’ironia è uno sviluppo anormale che, come quello del fegato delle oche di Strasburgo, finisce per uccidere l’individuo.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49) - Un ironista, che ha dalla sua la maggioranza, è “eo ipso” un ironista mediocre. Poiché avere la maggioranza è l’aspirazione dell'”immediatezza”; l’ironia è sospetta tanto per le destre quanto per le sinistre. Un vero ironico non ha quindi mai avuto dalla sua la maggioranza, il buffone sì.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49) - L’ironia sentimentale è un cane che ulula alla luna pisciando sulle tombe.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909 - L’ironia irrita. Non perché si faccia beffe o attacchi, ma perché ci priva delle certezze svelando il mondo come ambiguità.
Milan Kundera, L’arte del romanzo, 1986 - È strano che proprio i musoni siano i più sensibili all’ironia.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964 - L’ironia è il pudore della mia coscienza.
Leo Longanesi, La sua signora, 1957 - Solo l’ironia riesce a cogliere di spalle gli dèi.
Giorgio Manganelli, Letteratura come menzogna, 1967 - L’ironia è la disperazione che va contromano. L’ironia è una tattica intermedia tra la ritirata e l’attacco.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997
Frasi ironiche sugli uomini
Tra le frasi ironiche sugli uomini sono famose quelle di Luciana Lettizzeto e Robin Williams!
- Ma perché gli uomini non li danno con le istruzioni per l’uso? (Rose Morgan)
- Il telefono cellulare è l’unica cosa che gli uomini sono fieri di avere piccolo. (Luciana Littizzetto)
- Per gli uomini i film a luci rosse sono bellissime storie d’amore dove tutte le parti terribilmente noiose sono state tagliate. (Richard Jeni)
- Dio ha dato agli uomini sia un pene sia un cervello, ma non abbastanza sangue per poterli irrorare entrambi contemporaneamente. (Robin Williams)
- Gli uomini non hanno la cellulite. Forse Dio è un uomo. (Rita Rudner)
- Quel che il tempo lesina agli uomini in fatto di capelli glielo risarcisce in fatto di spirito. (William Shakespeare)
- Gli uomini hanno soltanto due cose per la testa: il denaro e l’altra. (Jeanne Moreau)
- Se gli uomini potessero concepire a quest’ora l’aborto sarebbe un sacramento. (Florynce Kennedy)
- Il vero uomo è un po’ come l’apparizione di un UFO. Tutte un po’ ci credono, tutte un po’ ne parlano, ma nessuna giurerebbe davvero di averlo visto. (Luciana Littizzetto)
- Gli uomini in casa sono come i peli in bocca: danno noia. (Luciana Littizzetto)
- Quando un uomo guarda tre partite di calcio di fila, dovrebbe essere dichiarato legalmente morto. (Erma Bombeck)
- I malesseri, i maschi, li sfondano. Trentanove di febbre e vedono già i ragni giganti camminare sulle pareti, sentono le voci dei profeti. Due linee di febbre e ritornano indietro di quarant’anni, e vogliono la mamma. Si spiaggiano sul divano e ogni tanto: “Ehhhhh…”. Emettono un lamento come se stessero tirando le cuoia, con l’occhio che dice: “Chiama il prete”. (Luciana Littizzetto)
- Questi uomini che non alzano la tavoletta, non abbassano la tavoletta, non tirano l’acqua, non chiudono il dentifricio: se non ci sapete andare, al cesso, state a casa vostra! (Giobbe Covatta)
Frasi ironiche sull’amore
Tra le frasi ironiche sull’amore non possono mancare quelle di John Travolta e Victor Hugo! Ecco le frasi sull’ironia dedicate ai sentimenti.
- Sapete che cosa vuol dire rientrare a casa e trovare una donna che vi dà un po’ d’amore, un po’ d’affetto e un po’ di tenerezza? Che siete entrati nella casa sbagliata. (Henny Youngman)
- Amore e’ stare svegli tutta la notte con un bambino malato. O con un adulto molto in salute. (David Frost)
- Cara, in amore un piccolo gesto può far perdonare tante cose; dai togliti gli slip. (Fabio Fazio)
- L’uomo è cacciatore; la donna pescatrice. (Victor Hugo)
- La grandi storie d’amore si dividono in 2 grandi categorie: quelle sfortunate e quelle infelici. (Max Greggio)
- Il sesso con l’amore e’ forse la cosa più bella che ci sia, ma anche senza amore non è malaccio! (John Travolta)
- L’amore è come una clessidra: quando si riempie il cuore, si svuota il cervello. (Jules Renard)
Leggi anche:
Lascia un commento