Mary Quant, a Londra una mostra celebra l’inventrice della minigonna

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi era Mary Quant

Chi era Mary Quant, l’inventrice della minigonna? Nata nel 1934 a Blackheart, un sobborgo di Londra, Mary Quant è stata una delle stiliste più innovative del XX secolo. La minigonna, uno dei capi di abbigliamento più famosi di tutti i tempi, è stata ideata proprio da lei, un’ avanguardista della rivoluzione sessuale femminile. Pare che recentemente abbia dichiarato: “E’ meraviglioso essere una donna e vivere ora. Le donne si godono la vita molto più di prima”.

In una sua autobiografia, edita nel 2012, parlava anche di “superdonne” di oggi, proprio per alludere alle conquiste in campo sociale e lavorativo del sesso femminile, conquiste acquisite faticosamente, dopo anni di emarginazione e sottomissione della donna al potere maschile. Negli anni della rivoluzione sessista Mary Quant, insieme al marito Alexander Punklet Greene, apriva la boutique Bazaar a Londra. Di lì a poco, intorno agli anni ’60, il suo marchio era diventato il più famoso della città e i suoi capi, minigonna compresa, cominciavano ad approdare anche negli Stai Uniti. Oggi, invece, Mary Quant è consulente del marchio di make-up che porta il suo nome.

La mostra che celebra la minigonna

La mostra che celebra l’invenzione della minigonna si concentrerà sugli anni che vanno dal 1955 e il 1975, quando la stilista gallese inventò la minigonna esportandola in tutto il mondo. L’esposizione riunirà oltre 200 pezzi realizzati da Mary Quant, tra accessori, bozzetti originali, modelli, riviste, fotografie e filmati inediti dalle passerelle, alcuni dei quali mai mostrati al pubblico e appartenenti all’archivio personale di Mary Quant.

Dove e quando si terrà la mostra che celebra Mary Quant

La mostra che celebra l’inventrice della minigonna si terrà dal 6 Aprile 2019 all’8 Marzo 2020 a Londra al V&A-Victoria and Albert museum; è qui che nel 1963 la stilista Mary Quant vendeva il primo modello di minigonna nella sua boutique Bazaar. Se passate da quelle parti in questo periodo, quindi, non perdetevi questa mostra!
E’ un’occasione da non perdere, non solo per rievocare la nascita del capo di abbigliamento più famoso di tutti i tempi, ma anche per ripercorrere le tappe salienti dell’emancipazione femminile. Un percorso affascinante sull’origine della rivoluzione femminile e l’invenzione di un capo intramontabile che ha già fatto la storia

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×