25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la moda scende in campo
La violenza di genere è una piaga sociale che ancora tormenta le donne di tutto il mondo. Anche quei paesi che possiamo definire “civili”, come l’Italia, devono ancora fare i conti con la violenza che investe le donne in casa, per strada, sul posto di lavoro. Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, nasce con lo scopo di sensibilizzare ed educare l’opinione pubblica al rispetto della vita delle donne, nel 1999.
Il mondo della moda, ambito che da sempre si occupa delle donne, anche quest’anno cerca di dare il suo contributo in questa giornata così importante. Il brand Pandora, con il progetto “We Care – Accanto alle donne“, in collaborazione con la onlus “Fare X bene”, sostiene le donne vittime di abusi e di violenze, oltre ad attivarsi per contrastare il fenomeno. Pandora darà il suo contributo anche tramite supporto diretto alle persone che lo richiederanno, in centri allestiti a Milano, Roma e Napoli, oltre a mettere a disposizione tre borse di studio destinate a tre psicologhe minorili che si occuperanno di aiutare le vittime o i testimoni di violenze. Inoltre, Pandora metterà in commercio il charm Caring di Essence Collection: il ricavato delle vendite verrà devoluto totalmente alla causa.
Un’altra associazione che da anni lotta contro la violenza sulle donne e lo stalking è “Doppia Difesa”, fondata dalla showgirl Michelle Hunziker e dall’avvocato Giulia Bongiorno. Il brand Vic Matiè, in occasione dell’evento tenutosi il 25 ottobre e promosso proprio da “Doppia Difesa” e da Rai Cinema, ha deciso di mettere all’asta un suo pezzo, un tronchetto open toe stringato, con tacco in acciaio saldato a mano, indossato dalla campionessa Federica Pellegrini durante la sfilata per la collezione primavera – estate 2015; il ricavato della vendita sarà, ovviamente, devoluto all’associazione “Doppia Difesa”.
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