Saldi inverno 2012 in crisi: gli indispensabili da tenere nell’armadio

Non saranno certo i saldi a risollevare l’economia e le possibilità dei consumatori. Dalle prime indagini, emerge una spesa in calo rispetto all’anno precedente, e secondo Federconsumatori è inutile aspettarsi una ripresa dei consumi, perchè le previsioni non promettono nulla di buono. Secondo varie associazioni di consumatori, era necessario anticipare i saldi al periodo natalizio, giorni in cui la gente comunque spende, anche se poco, ma spende.

A questo punto possiamo solo augurarci che i commercianti, in ogni caso, tengano una condotta corretta e trasparente, anche se, già in varie parti d’Italia, sono venuti fuori casi di saldi contraffatti. I negozianti, in un momento di crisi come questo, tentano di risollevarsi con strategie poco corrette che fanno decisamente male alla nostra economica e che disincentivano i consumatori dagli acquisti.

Effettivamente, anche a causa del Natale, i nostri budget sono molto limitati e le nostre wish list invece continuano ad allungarsi a dismisura: l’unico modo per uscirne vivi è comprare il necessario, facendo una lista di cose indispensabili e procedere all’acquisto tenendo sempre presente i limiti di budget.

Volevate approfittare dei saldi per realizzare un piccolo desiderio? Forse questo non è il momento giusto, provate a rimandare questa spesa a tempi migliori e intanto acquistate proprio ciò di cui non potete fare a meno. Noi proviamo a darvi qualche suggerimento utile.

Cominciamo dal cappotto, uno dei capispalla che non possono assolutamente mancare nel nostro armadio, e se non ne avete ancora uno o quello che indossate tutti i giorni è ormai vecchio e malandato, questa è l’occasione giusta per acquistarne uno nuovo. A questo punto potreste passare in rassegna i marchi low cost, ed eventualmente passare a qualcosa di più costoso,  nel caso in cui a buon prezzo non troviate nulla di vostro gradimento.

I Jeans sono indispensabili, e alcune d noi li indossano praticamente ogni giorno, dunque averne qualche paio in più nell’armadio di certo non guasterebbe. I saldi sono anche un’ottima occasione per dare una rinfrescata al nostro cassetto della biancheria intima: in questo periodo, da Tezenis, Intimissimi e Yamaha.

Un paio di stivali da indossare nelle giornate più rigide e piovose, magari uno di quei modelli da pioggia che potete anche cambiare quando arrivate in ufficio, indossando le vostre décolleté preferite. 

Un abito nero risolve il problema di cosa mettersi in moltissime circostanze: ne trovate di molto carini da Zara, dai tagli più eleganti a quelli più informali. Se passate la giornata fuori casa un borsa oversize  è quel che ci vuole. A questo punto, prendendo spunto alle nostre proposte, aprite il vostro armadio, fate il punto della situazione e appuntate ciò che vi occorre sulla vostra agenda.