In tempi di crisi, come quello che l’Italia attraversa da qualche anno, siamo costretti a privarci di comfort e capricci, ma di alcune cose, come i beni di prima necessità non ne possiamo proprio fare a meno, ecco perché fare la spesa in maniera intelligente, potrebbe rivelarsi un ottimo metodo per risparmiare anche sui “beni casalinghi”. Ecco cinque brevi consigli per ottimizzare le spese di casa senza farsi mancare nulla.
Appunta su un foglio da tenere sempre a vista, alimenti e prodotti che hai già esaurito in dispensa e che vanno necessariamente riforniti. Compra mensilmente gli articoli che in casa non possono mai mancare, come zucchero, caffè, pasta, passata di pomodoro, e poi organizza delle liste settimanali tenendo conto della scansione dei pasti. E’ inutile comprare tanta carne o troppi fusilli di pollo, da congelare e conservare per più di una settimana.
Raccogli i volantini dei supermercati che hai vicino casa, o dei grandi ipermercati nei quali generalmente ti rechi per fare i tuoi acquisti, e, in relazione alla tua lista della spesa, seleziona i prodotti in offerta che ti interessano.
Consulta i volantini promozionali, i siti web dei tuoi ipermercati preferiti, e organizza i tuoi acquisti tenendo conto anche del rincaro della benzina, e cerca di organizzare le spese in modo da fare meno viaggi possibili. E’ inutile percorrere 20 chilometri per acquistare soltanto pochi prodotti in promozione, se poi ci rimettete troppo in benzina.
Ticket e buoni pasto sono letteralmente “una mano santa” quando dovete fare la spesa. Sono tantissimi i supermercati che accettano i buoni pasto che vengono distribuiti nella maggior parte degli uffici, quindi piuttosto che pranzare ogni giorno fuori, porta a lavoro un’insalata o un sandwich preparato a casa, e spendi i tuoi ticket al supermercato.
Per una donna che lavora e che non ha molto tempo da passare ai fornelli, o magari che non ha ancora imparato per bene a conciliare il ruolo di casalinga con lo status di donna in carriera, i surgelati, se tenuti in quantità industriale in freezer, rappresentano letteralmente “la salvezza”. Dunque perché non risparmiare anche su questo, acquistandoli “a peso” nei grandi market che vendono solo ed esclusivamente prodotti surgelati: verdure, pesce, dolciumi da scongelare e infornare, e tanto altro ancora. Stessa cosa per i detersivi.
Inoltre basta soltanto un po’ di organizzazione e collaborazione tra i membri della famiglia, per ottimizzare in maniera intelligente le spese di casa, e magari chissà, concedersi qualche capriccio con il denaro risparmiato sugli acquisti per la casa.