Con il caldo aumentano le coliche renali: il prof. Mirone spiega qual è il primo passo per proteggere i reni in estate.
Come curare e prevenire il naso screpolato
Stampa articoloCon le basse temperature, spesso accade di avere il naso screpolato per via di raffreddori o malanni di stagione. Ovviamente questo è causato dal contatto costante della pelle con i fazzoletti, quel continuo sfregamento, porta all’irritazione cutanea, con dei risultati piuttosto antiestetici: arrossamenti e pellicine bianche attorno alle narici. Ma ci sono dei rimedi sia per prevenirlo sia per curarlo! Scopriamo come.
Naso screpolato: come curarlo
Quando si hanno questi problemi a volte è necessario anche solo una comune crema per il viso, oppure della vaselina, o ancora qualche prodotto specifico acquistato in farmacia. Per applicarla al meglio sulla zona screpolata, serviti di un cotton fioc. Preleva un piccolo quantitativo di crema con l’ovatta e applicalo attorno alle narici.
Impacco con il burro di karitè
In alternativa potete realizzare un impacco emolliente fatto in casa. Non è per niente difficile e ti permetterà di ridurre il rossore, diminuire le screpolature e proteggere la pelle da irritazioni future.
Per prepararlo ti serviranno un cucchiaio di burro di karitè, uno di miele e uno d’olio di oliva. Sciogli il burro a bagnomaria, poi aggiungi il miele e l’olio e mescola fino a ottenere una pomata omogenea da spalmare sul naso. Tieni in posa almeno 20 minuti e risciacqua. Puoi preparare l’impacco e applicarlo anche una volta alla settimana, per prevenire ulteriori irritazioni e screpolature.
Leggi anche: Acidi esfolianti per la pelle: cosa sono
Olio d’oliva
Se non avete niente di tutto questo, potete optare per l’olio d’oliva che in assoluto è il rimedio più semplice da realizzare per combattere la screpolatura da raffreddore al naso. Il suo effetto sarà immediato e l’applicazione vi prenderà pochissimo tempo.
Prima i coricarti, spalma sul naso qualche goccia di olio di oliva: la pelle arrossata risulterà da subito più morbida e idratata. Inoltre, l’olio vi aiuterà anche a respirare meglio. Si tratta in effetti di un rimedio della nonna applicabile anche sui bambini.
Naso screpolato: come prevenirlo
Con i giusti accorgimenti riuscirete a prevenirlo:
- Per prima cosa, scegli sempre dei fazzoletti adatti per soffiarti il naso: devono essere di alta qualità, morbidi e, se possibile, con una lozione idratante che contrasti l’irritazione sul nascere.
- Non soffiare il naso troppo spesso: certo, non è facile, ma ti conviene resistere il più a lungo possibile per evitare troppi attriti alle tue narici, causa prima del naso screpolato.
- Quando ti soffi il naso, infine, fallo con delicatezza: non soffiare fortissimo, ma cerca di ridurre l’attrito il più possibile, procedendo una narice per volta. Utilizza, per decongestionarlo, degli appositi spray nasali, che ti aiuteranno a liberarti prima.
Leggi anche: Saldi invernali 2023: cosa comprare
?? #Tv Dopo il successo del suo ultimo album, #lazza è considerato da molti la nuova stella del #rap italiano. Ecco cosa sappiamo su di lui ? https://t.co/wa9A6AMnhb#Sanremo2023 #sanremo #festivalsanremo
— DonnaClick (@DonnaClick5) January 13, 2023
Lascia un commento