Secondo le stime di Confcommercio la crisi non modificherà sostanzialmente l’atteggiamento degli italiani nei confronti dei saldi: quasi sette su dieci gli italiani che non mancheranno all’appuntamento con gli acquisti in saldo. In cima alla lista, come sempre, abiti, accessori e scarpe.
Sono stati tantissimi gli italiani che quest’anno si sono imposti la “dieta dello shopping” per risparmiare qualcosina di più da investire successivamente sui prodotti in saldo: il trucco non è tanto risparmiare per spendere meno, ma spendere uguale o di più acquistando più cose.
Ma a questo punto non siate troppo frettolosi, inquadrate per bene il vostro budget, imponetevi una soglia da non oltrepassare per nessuno motivo, ed evitate di acquistare la prima cosa che vi capita sottomano: attenzione alla frenesia dei saldi e alle possibili controindicazioni. Ecco un piccolo vademecum per sfruttare la stagione dei saldi con intelligenza.
La prima cosa da fare è stabilire un budget: quanto posso spendere? In questa fase ricordatevi di ragionare in termini di liquidità, di denaro che realmente avete a disposizione in casa o sul vostro conto. Niente carte di credito.
Date un’occhiata al vostro guardaroba e fate una lista delle cose di cui avete necessariamente bisogno, e cercate di attenervi a questa lista e di far quadrare i conti con le vostre esigenze. Ma ricordate “l’occasione fa l’uomo ladro”, e durante i saldi il rischio è quello di spendere una cifra esorbitante su capi scontatissimi, ma che realmente non vi occorrono.
Non fiondatevi nei negozi, i saldi sono appena iniziati e i negozianti di solito non applicano uno sconto maggiore al 30%. Acquistate inizialmente solo qualcosa di urgente, il resto può anche aspettare. Tra una decina di giorni, probabilmente, lo stesso capo che oggi avete acquistato in saldo al 30%, potreste trovarlo persino al 50%. Un’eccezione va fatta per i beni di lusso che raramente subiscono gli sconti e gli andamenti del mercato, quindi se vi capita di trovare la borsa dei vostri sogni in saldo al 20% sappiate che si tratta di un’occasione più unica che rara.
Non acquistate la prima cosa che trovate, molto spesso lo stesso articolo in un negozio diverso ha un costo diverso: non fatevi cogliere dalla frenesia degli acquisti e fatevi un bel giro tra i negozi in cui acquistati di solito.
Accessori, borse, scarpe, e in generale tutto quello che non necessità di essere provato, può anche essere acquistato online: molto spesso su internet i saldi sono più allettanti, e potreste anche avere l’occasione di acquistare capi di pregio a prezzi decisamente inferiori.
In breve organizzate gli acquisti e agite con cautela ed intelligenza, e non sforate il budget.