Come fare shopping intelligente: 5 buoni consigli per evitare trappole

Lo shopping può anche rivelarsi un’attività molto faticosa e assai stressante. Ecco perché è importante imparare a gestire le proprie risorse per massimizzare i tempi e ridurre le spese. Cinque buoni consigli per diventare un consumatore intelligente.

Non lasciarsi ingannare

Quella dei promoter è una vera e propria tortura alla quale veniamo spesso sottoposti. Solitamente l’insistenza e la carenza di informazioni che ci vengono fornite dall’operatore o da un negoziante che ci propone qualcosa di nuovo, ci invogliano ad acquistare un prodotto che, alla fine, si rivela inutile o scadente. Per evitare queste disavventure è sufficiente prendersi del tempo ed informarsi bene sul prodotto reclamato. In questo modo eviterete scelte avventate e spreco di risorse.

Trova i feedback relativi al prodotto che vuoi comprare

Quella dei feedback è un’operazione importantissima molto spesso sottovalutata. Chiedere consigli ad amiche, parenti o conoscenti sull’effettiva qualità di un prodotto può evitarci sgradite sorprese future. Esistono online tantissimi siti, come ad esempio www.ciao.it, dove i consumatori recensiscono gli acquisti: dall’ultima crema anti-età, al frullatore e all’aspirapolvere.

Testare il prodotto quando possibile

Prima di fare un acquisto sarebbe opportuno chiedere un periodo di prova per poter testare personalmente la qualità del prodotto, e la cosa diventa più fattibile quando si tratta di servizi.  In questo modo, alle parole di apprezzamento del venditore sarà possibile associare una reale esperienza. Dopo si procederà all’acquisto o alla restituzione dell’oggetto.

Informarsi bene sulle modalità di restituzione o sostituzione

Ogni volta che si acquista un prodotto è opportuno essere ben informati sulle clausole o le eventuali modalità di restituzione o sostituzione. Questo vi eviterà eventuali difficoltà, ricordate inoltre che avete il diritto di recesso entro e non oltre sette giorni dalla data di acquisto.

Consultare le associazioni in difesa del consumatore

E’ sempre bene leggere periodicamente notizie ed avvisi presenti sui siti Internet delle associazioni per la difesa e l’orientamento del consumatore. In questo modo si è sempre informati su disservizi, truffe e problematiche legate a determinate offerte. Fate particolarmente attenzione con la merce in saldo