Un’offesa all’emancipazione oppure un oggetto dal gusto glamour che sta bene tra le dita delle signore? Bic lancia un’esclusiva versione tutta al femminile della sua penna in plastica, ed è subito polemica!
Bic, il colosso delle penne, ad Aprile 2011 ha lanciato una penna adatta alle mani sottili di una donna, dal packaging rosa e con brillantini sparsi qua e là, che a dire il vero era passata abbastanza inosservata, ma poi qualcuno su Amazon ha postato il primo commento sarcastico ed è scattata la polemica. “Grazie per aver inventato questa meravigliosa penna con cui potrò scrivere le mie ricette”, a cui seguono altri commenti sarcastici e in qualche caso anche abbastanza acidi.
“A che serve una penna per sole donne?”, oppure “finalmente una penna per annotare il ciclo sull’agenda”, e ancora “roba da anni ‘50”. Non è facile stabilire se effettivamente Bic abbia lanciato questo articolo un po’ per provocazione oppure abbia letteralmente commesso uno sbaglio seguendo una logica di mercato che vede ancora nella donna una casalinga in stile anni ’50.
Una protesta, volendo anche simpatica ma molto ironica che nasce sulla rete da un unico commento che ha letteralmente scatenato il delirio. E voi? Vi sentite offese dal lancio della nuova Bic Only for her?