Zuu workout, il nuovo allenamento che arriva dall’Australia

Pierluigi Vagali, Head of Product Continental Europe di Virgin Active, ha dichiarato: “Il bello dell’allenamento Zuu è che, nonostante sia un concetto nuovo, si basa su pochi principi basilari: movimento del corpo, inclusività, cultura positiva e riconoscimento. I programmi come ZUU aiutano i nostri soci a riscoprire i principi base del movimento, che vengono naturali agli adulti così come ai neonati e ai bambini. Questi principi vengono spesso dimenticati da ragazzi e adulti per via degli stili di vita sedentari della vita moderna o perchè man mano che invecchiamo tendiamo a concentrarci su un solo tipo di attività fisica”.

E’ da questa idea che nasce lo Zuu workout, lanciato da Virgin Active in esclusiva in Europa e che arriva dall’Australia. Disciplina ideata dall’australiano Nathan Helberg, lo Zuu si ispira ai movimenti degli animali.

Come funziona lo Zuu workout?

Il principio di base è lavorare solo con il peso del corpo per rinforzare muscoli e articolazioni, portando un miglioramento della flessibilità, della resistenza e della massa magra. Zuu Workout combina un allenamento a intervalli ad alta intensità con esercizi basati sui sette movimenti primari e più naturali del corpo umano: spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi.

Diffuso a livello internazionale tra atleti, squadre sportive e forze armate, il mix di forza ed energia del metodo Zuu dà origine a un allenamento full body che consente di bruciare fino a 600 calorie in 30 minuti. L’allenamento Zuu comprende più di 100 movimenti unici, ciascuno dei quali mette al lavoro i sistemi aerobici e anaerobici e prende il nome dall’animale a cui è ispirato, come gorilla, orsi, iguane e rane.

Lo Zuu permette di sviluppare mobilità, agilità, flessibilità e resistenza cardiovascolare e al tempo stesso rafforza i muscoli, le articolazioni, i tendini, i legamenti e i tessuti. Infine, l’allenamento Zuu sfrutta una gamma di movimenti full body che coinvolgono contemporaneamente più gruppi di muscoli, sia principali che stabilizzanti, per ottimizzare il controllo a livello neuromuscolare, la stabilità delle articolazioni e la mobilità.

Potrebbe interessarti:

Benessere e fitness, i 10 sport che aiutano a essere felici