Yoga per occhi affaticati, la soluzione contro lo stress da monitor

Palming

Il palming è la tecnica principale per rilassare mente e occhi, un massaggio carico di energia e calore molto facile da eseguire. Infatti basta sfregare velocemente le mani fra di loro per scaldarle e poi metterle direttamente sugli occhi affaticati, senza però toccarli. Appoggiate i gomiti su una superficie e restate ferme per almeno un minuto, continuando a chiudere gli occhi.

Picchiettate delicatamente

Quando sentite che gli occhi sono affaticati a causa di troppe ore davanti allo schermo del pc provate a picchiettare entrambe le palpebre dall’alto verso il basso in modo delicato poi proseguite con delle leggere pressioni sulle tempie. Terminate massaggiando l’area sottostante gli occhi fino verso le tempie. Ripetete l’esercizio per tre volte e vi renderete subito conto che questo auto-massaggio non solo fa bene per gli occhi stanchi, ma vi farà ritrovare uno sguardo luminoso e senza tracce di occhiaie .

L’oscurità che distende

Rilassate gli occhi chiudendoli e guardando la luce che passa attraverso le vostre palpebre. Con questa tecnica, dando modo alla luce di invadere la vostra testa, vi sentirete subito molto più leggere e gli occhi avranno un immediato sollievo sentendosi meno affaticati!

Sbattete le ciglia

Per non stancare gli occhi provate a sbattere più volte le palpebre per mantenere l’apporto di nutrienti e ossigeno alla cornea, poi distogliete lo sguardo dal monitor guardando un altro punto fisso della stanza, per esempio un quadro o anche il panorama al di là della  finestra. Potete, inoltre, tenere sempre a portata di mano, sopratutto d’estate,  uno “spruzzino” con acqua così potrete rinfrescare gli occhi ogni ora.

Sano movimento oculare

Uno degli esercizi più efficaci per gli occhi è posizionare l’indice di fronte agli occhi. Senza distogliere l’attenzione dal dito, dovete avvicinarlo lentamente. Più si avvicina, più aumenta la tensione avvertita dagli occhi ma allontanandoli si rilasseranno ed eviteranno di convergere. Questo esercizio è fondamentale per mantenere un sano movimento oculare.

Vedi anche:

5 esercizi di ginnastica facciale

Yoga per il viso, la ginnastica per un aspetto più giovane