[multipage]
Negli ultimi anni anche in Italia lo yoga è una delle discipline più praticate sia da uomini che da donne. E il motivo è molto semplice: ha diversi benefici sia per il corpo che per la mente e ci consente in parte di mantenerci sani e in forma e al contempo di rilassarci e distende i nervi. Ma secondo medici ed esperti non è proprio vero che questa disciplina possa essere praticata da tutti, ecco perchè oggi vi invitiamo a consultare queste 5 controindicazioni da valutare prima di cominciare a praticare lo yoga.
[/multipage][multipage]
Il punto è che non è vero che lo yoga fa bene proprio a tutti. Considerati gli allungamenti previsti da molte delle posizioni che si assumono mentre si patica questa disciplina, non è raro incorrere ad infortuni, situazioni che diventano ancora più probabili in caso di soggetti che presentano debolezze fisiche o specifici problemi ossei o muscolari. Lo yoga è sicuramente una disciplina più adatta a coloro che vantano buone condizioni fisiche e di salute, per gli altri è meglio qualcosa di simile ma più soft, con fini riabilitativi.
[/multipage][multipage]
Lo yoga ormai è una disciplina che si è trasformata in una moda, e purtroppo ci sono insegnati che non sono così esperti, motivo per cui non sempre chi pratica lo yoga lo fa nel modo corretto. Alcuni di questi maestri, dispiace dirlo, sono dei veri e propri dilettanti che nelle palestre hanno classi molto numerose. E così il rischio di un movimento sbagliato e poco controllato, dovuto in parte anche al numero di partecipanti che è poco gestibile, può esporvi a pericoli e infortuni.
[/multipage][multipage]
Per noi che passiamo gran parte delle nostre giornate in ufficio e conduciamo uno stile di vita sedentario, un’attività come lo yoga diventa quasi incompatibile con le nostre abitudini. Molte degli esercizi dello yoga derivano da posizioni che per un praticante sono naturali, ma che nel nostro caso ci costringono ad assumere posizioni difficoltose, per cui questa disciplina è più adatta a chi pratica già uno sport o ha una buona flessibilità corporea.
[/multipage][multipage]
Da sempre lo yoga è sempre stato considerato una sorta di medicina alternativa per qualsiasi tipo di problema, anche quelli connessi al ciclo mestruale, di conseguenza può avere anche effetti positivi sulla menopausa, ma anche negativi. Per esempio quello che dovreste sapere è che ci sono delle posizioni che non vanno bene se avete il ciclo mestruale, tipi di respirazione che non sono adatti a chi attraversa i primi mesi di gestazione durante la gravidanza e posizioni che chi è in menopausa non dovrebbe mantenere per molto tempo. Non dovreste praticare lo yoga? Non proprio, semmai dovreste frequentare un centro con insegnanti qualificati.
[/multipage][multipage]
Tutto quello che riguarda la pratica dello yoga è una strada in salita, per il semplice motivo che purtroppo di solito non siamo particolarmente sciolti e questo può dare, soprattutto all’inizio, dolori muscolari e mal di schiena, per non parlare di infiammazioni e contratture. Si possono evitare? Non del tutto, ma sicuramente è un piccolo effetto collaterale di cui dovreste tenere conto!
LEGGI ANCHE:
5 posizioni yoga per addominali scolpiti
[/multipage]