Vene varicose, i cibi da evitare e quelli da preferire

[multipage]

Le vene varicose affliggono molte donne (ma anche uomini) e i fattori che le causano sono molteplici. Per evitare che il problema peggiori, i medici raccomandano di adottare uno stile di vita adeguato, evitando di indossare scarpe a tacco alto per molte ore, di mantenere il peso forma evitando kg in eccesso e usare creme per vene varicose che aiutino l’estetica delle gambe. La prevenzione di qualsiasi disturbo, però, parte dalla tavola: ecco dunque i cibi da evitare e quelli da preferire se si soffre di vene varicose.
[/multipage]

[multipage]

1) Cibi da preferire, frutti rossi: i frutti rossi, e in particolar modo i mirtilli, contengono sostanze in grado di aiutare la circolazione sanguigna. Il potere anti coagulante dei frutti rossi aiuta la circolazione sanguigna e previene, quindi, vene varicose e trombosi.

[/multipage]

[multipage]

5 usi alternativi del limone

2) Cibi da preferire in caso di vene varicose, agrumi: la vitamina C contenuta negli agrumi è un antidoto ai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti ma anche del danneggiamento dei vasi sanguigni. Consumare una spremuta, aggiungere limone alla frutta e alla carne, aiuterà la salute delle gambe colpite da vene varicose.

[/multipage]

[multipage]

occhiaie prevenire e curare

3) Cibi da preferire, alimenti diuretici: la ritenzione idrica è nemica delle vene varicose, dunque preferite quegli alimenti che aiutano la diuresi, come uva, pere, nespole, melone, anguria, pesche, mele, carciofo, sedano, melanzana, cavolfiore, porro, asparago, aglio e cipolla. Inoltre, è buona norma bere molta acqua ricca di potassio.
[/multipage]

[multipage]

1) Cibi da evitare in caso di vene varicose, prodotti confezionati: i prodotti industriali, sia a base di zuccheri raffinati che gli snack salati, favoriscono la ritenzione idrica, i gonfiori e dilatano i vasi sanguigni. Meglio evitarli, dunque.

[/multipage]

[multipage]

2) Cibi da evitare in caso di vene varicose, burro e lattici interi: il burro e i grassi dei lattici interi hanno un effetto negativo sulla circolazione sanguigna, dunque è bene limitare il consumo di questi alimenti e preferire le versioni light, come il latte scremato e l’olio extravergine di oliva al posto del burro.
[/multipage]

[multipage]

3) Cibi da evitare, spezie: alcune spezie, come il peperoncino, la paprika e il pepe nero, possono infiammare le pareti venose, creando problemi a chi soffre di vene varicose. Meglio dunque eliminare o ridurre al limite il consumo di questi prodotti piccanti.

[/multipage]