Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Vampate di calore: le cause e i rimedi naturali
Le vampate di calore sono la manifestazione più evidente della menopausa, oltre ad essere anche quella che crea più disagi e imbarazzi nella donna. La menopausa, però, non è l’unico momento in cui le vampate di calore si presentano: le cause possono essere molte. Combattere questa sensazione fastidiosa è spesso difficile, specie quando non si vogliono usare medicine vere e proprie. Vediamo, dunque, quali sono le cause delle vampate di calore e come tenerle sotto controllo usando rimedi naturali.
Vampate di calore: come si manifestano?
Le cosiddette “vampate di calore” non sono altro che una sensazione di caldo improvviso la quale, solitamente, si irradia dal petto verso collo, viso e braccia. La pelle si arrossa e, a volte, prude, e può comparire anche una lieve tachicardia. Quando di notte capita di trovarsi in un bagno di sudore, vuol dire la vampata di calore si è presentata nel sonno. Solitamente le vampate scompaiono nel giro di pochi minuti, lasciando una sensazione di freddo e di pelle sudata. Le vampate di calore possono presentarsi anche durante una cura ormonale o mentre si assume la pillola anticoncezionale: in questo caso la pillola potrebbe non essere adatta alla donna che la sta assumendo, quindi è bene parlarne con il ginecologo.
Vampate di calore: quali sono le cause?
Non sono del tutto noto da cosa siano causate le vampate di calore e come mai compaiano con più frequenza durante la menopausa. Si pensa, comunque, che sia un problema legato all’ipotalamo, una zona del cervello che regola, fra le altre cose, la sudorazione corporea. Poiché durante la menopausa c’è un calo di estrogeni, si ritiene che le funzioni dell’ipotalamo siano influenzate dagli ormoni femminili anche se non tutte le donne soffrono di vampate di calore durante la menopausa.
Vampate di calore: quali sono i fattori a rischio?
Molti studi hanno evidenziato come alcuni atteggiamenti o caratteristiche siano comuni nelle donne che soffrono di vampate di calore, in menopausa o meno, e sono:
- fumo (si raccomanda infatti di smettere di fumare, anche aiutandosi con l’alimentazione)
- donne poco attive (si raccomanda per questo di praticare uno sport, seppur leggero, anche dopo i 50 anni)
- donne in sovrappeso
I medici, quindi, consigliano di praticare un’attività sportiva, curare l’alimentazione, smettere di fumare e tenere il peso sotto controllo.
Vampate di calore: come combatterle con rimedi naturali?
Per prima cosa, bisogna sistemare l’alimentazione; preferite le carni bianche e il pesce azzurro, i latticini freschi (yogurt e ricotta, oltre al normale latte), ortaggi e frutta ricchi di potassio (carciofi, broccoli, spinaci, agrumi, cavolfiore, patate, uva, banane). Ottimi cibi anti vampate sono anche segale, soia, orzo, fagioli, frutta secca, olio d’oliva, semi di lino e di girasole. Se non si vuole iniziare una terapia ormonale sostitutiva (sotto stretto controllo mendico) e le vampate non sono accompagnate anche da importanti sbalzi d’umore, è possibile tenere sotto controllo il problema con delle erbe naturali, come:
- salvia (tintura madre)
- trifoglio rosso (estratto secco
- tisana di passiflora
- tisana di biancospino
- tisana di melissa
- la soia (sia come alimento che in capsule)
- manganese-cobalto e zinco-rame in capsule
Lascia un commento