Il Lipedema, erroneamente classificato come malattia rara, è una patologia genetica e infiammatoria che necessita di maggiore consapevolezza e strategie mirate.
Vaginismo: cos’é e come si cura
Per conoscere meglio questo disturbo, ma soprattutto per scoprire le cause del vaginismo e le sue possibili cure continuate a leggere.
Che cos’é il vaginismo
Il vaginismo é caratterizzato da spasmi involontari dei muscoli vaginali che rendono dolorosa, ed a volte impossibile, la penetrazione. Nei casi più gravi non é impedita la penetrazione anche durante la visita ginecologica. La gravità del vaginismo puà variare da persona a persona ed in alcune donne il disturbo si manifesta solo con alcuni partner o in presenza di determinati stimoli (vaginismo situazionale). Generalmente le donne che soffrono di vaginismo sono comunque in grado di provare piacere sessuale e di raggiungere l’orgasmo con la stimolazione del clitoride ed il petting.
Le cause del vaginismo
Le contrazioni muscolari che caratterizzano il vaginismo sono strettamente correlate ad una paura della donna di provare dolore durante la penetrazione. Ci sono principalmente due tipi di cause del vaginismo, la cause organiche e le cause psicologiche. Si parla di cause organiche del vaginismo quando é presente qualche affezione genitale (come infezioni o lacerazioni) che puà provocare dolore durante il rapporto sessuale. In assenza di tali cause fisiologiche i fattori che causano il vaginismo vanno ricercati a livello psicologico; una violenza sessuale, un grave trauma durante il primo rapporto, il senso di colpa o la paura di una gravidanza sono alcuni esempi di cause psicologiche del vaginismo ed in generale della fobia del coito e della penetrazione.
Cure per il vaginismo
Nel caso di cause organiche rivolgetevi subito al vostro ginecologo per risolvere infiammazioni ed infezioni che vi provocano dolore. Se le cause del vaginismo invece sono psicologiche é molto utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta, che analizzerà le cause profonde del disturbo, e ad un sessuologo, che magari vi farà iniziare una terapia di coppia. In generale se soffrite di vaginismo dovete imparare, mediante esercizi di training autogeno, a rilassarvi e a controllare l’ansia durante il rapporto sessuale.
Le tecniche di masturbazione ed auto-esplorazione possono essere utili per prendere confidenza con il vostro corpo, mentre gli esercizi di Kegel potranno aiutarvi a sviluppare la muscolatura pelvica e ad imparare a controllarla.
E mi raccomando: non chiudetevi in voi stesse: per risolvere il problema del vaginismo é fondamentale la comunicazione con il vostro compagno e con il vostro medico.
Lascia un commento