Il Lipedema, erroneamente classificato come malattia rara, è una patologia genetica e infiammatoria che necessita di maggiore consapevolezza e strategie mirate.
Cosa sappiamo sul vaccino di Moderna per i bambini?
Moderna ha detto che il suo vaccino contro il Covid-19 ha generato una forte risposta immunitaria. E’ stato generalmente ben tollerato nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni. Scopriamo quali sono gli effetti collaterali e la risposta prodotta.
Vaccino Moderna: effetti collaterali
La casa farmaceutica ha affermato che due dosi da 25 microgrammi del vaccino, un quarto della dose somministrata a persone di età pari o superiore a 18 anni, hanno prodotto una risposta anticorpale simile a quella osservata in uno studio clinico su adulti.
Per i circa 6.900 bambini negli studi. La maggior parte degli effetti collaterali è stata “lieve o moderata”. Inoltre non sono stati segnalati casi di una rara condizione cardiaca chiamata miocardite , ha affermato la società. Lo riporta Nbcnews.com
Vaccino Moderna: la protezione
La protezione contro l’infezione dalla variante Omicron del coronavirus era bassa. Per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni, l’efficacia era del 43,7% e nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni era solo del 37,5%. Moderna ha affermato che la maggior parte delle infezioni è stata lieve. Non ci sono stati casi di malattia grave, ricovero o morte.
I risultati potrebbero essere una buona notizia per alcuni genitori. Un recente rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention ha rilevato che durante l’impennata della variante omicron, iniziata a fine dicembre, il tasso di ospedalizzazione per neonati e bambini fino a 4 anni era circa cinque volte il tasso durante il picco del delta variante la scorsa estate e autunno.
Il vaccino di Moderna dovrebbe ridurre il rischio di ospedalizzazione o malattie gravi nei bambini, anche se non ferma l’infezione, ha affermato il dottor Isaac Bogoch, specialista in malattie infettive presso l’Università di Toronto.
I bambini piccoli “possono ancora avere esiti gravi, sebbene sia molto meno frequente rispetto alle coorti più grandi”, ha detto.
Moderna ha affermato che prevede di presentare i dati alla Food and Drug Administration e ad altri regolatori nelle prossime settimane.
“I bambini di questa età a basso rischio di complicanze”
È difficile prevedere quale azione intraprenderà la FDA, data la minore efficacia, ha affermato l’esperto di malattie infettive Dr. Jesse Goodman della Georgetown University, ex capo scienziato della FDA.
“La FDA potrebbe decidere che i dati sono sufficienti per l’autorizzazione di emergenza dato che al momento non è disponibile un altro vaccino per questa fascia di età. Tuttavia, i bambini di questa età, se altrimenti sani e senza altri problemi medici, sono solitamente a basso rischio di complicanze del Covid, quindi non è chiaro quanto ampiamente venga utilizzato o raccomandato il vaccino”.
Lascia un commento