Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Tutto quello che bisogna sapere sulla salsapariglia, un’alleata naturale
Avete mai sentito parlare di salsapariglia? Si tratta di un rimedio antico contro la sifilide, anche se oggi è più conosciuta in fitoterapia come diaforetico. Dunque ecco tutto quello che bisogna sapere sulla salpariglia, un’alleata naturale della nostra salute.
Proprietà benefiche della salsapariglia
Questa pianta dalle origini molto antiche vanta un’azione diuretica, depurativa ed espettorante, per cui un toccasana contro i malanni stagionali, l’asma, la gotta, i reumatismi e gli eczemi. La salsapariglia è un fitodepuratore che regola il trasferimento dei metalli all’interno della catena alimentare, ecco perché probabilmente in qualche modo dovremmo assumerla tutti.
È anche un toccasana per la pelle, perché permette di depurarla sia dall’interno sia dall’esterno semplicemente preparando un decotto da sorseggiare un paio di volte al giorno, una tazza la mattina e una la sera. La salsapariglia può infatti essere utilizzata anche in cucina; in tal caso vengono utilizzare le cime dei rami che andranno semplicemente sbollentate. Le ricette con la salsapariglia più diffuse sono quelle per la preparazione dei decotti.
Contro influenza, raffreddore e dolori reumatici si può sorseggiare una tisana a base d’acqua e 15 grammi di radici di salsapariglia; se non gradite molto il sapore potete dolcificare questa bevanda calda con un cucchiaino di miele.
Salsapariglia, le controindicazioni più comuni
Non ci sono tantissime controindicazioni, ma bisogna segnalare che la salsapariglia può avere effetti collaterali e può causare irritazione della mucosa gastrica, dunque prima di usarla è consigliabile rivolgersi al proprio medico. Non va inoltre assunta se prendete già farmaci diuretici.
LEGGI ACHE:
7 buoni motivi per bere acqua e cannella tutti i giorni
Lascia un commento