L’orzaiolo è un’ infezione acuta delle ghiandole sebacee attorno all’occhio che si manifesta con rossore, prurito e dolore sulla palpebra. L’orzaiolo è generalmente provocato da batteri come lo stafilococco, responsabile del 90-95% dei casi di orzaiolo.
Coloro che soffrono di blefarite, inoltre, essendo più esposti all’infiammazione dei follicoli delle ciglia, sono i soggetti più a rischio di orzaiolo. Anche fattori come cattiva igiene, cattiva alimentazione, stress e cambiamenti ormonali possono contribuire a questo problema.
I sintomi più comuni di orzaiolo sono dolore, gonfiore, prurito e bruciore, una maggiore sensibilità alla luce e presenza di muco dall’occhio interessato.
L’orzaiolo di solito regredisce da solo nell’arco di una-due settimane. Tuttavia, alcuni rimedi naturali per l’orzaiolo possono contribuire ad accelerare il processo di guarigione e alleviare il dolore e il disagio. Vediamoli!
L’applicazione di un impacco caldo sulla zona della palpebra con l’orzaiolo è uno dei migliori rimedi naturali. Il calore aumenta la circolazione nella zona infiammata e accelera la pulizia dell’infezione alla base dell’orzaiolo. Inoltre, aiuta anche a ridurre sintomi come dolore e gonfiore.
Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie naturali che possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione di un orzaiolo. Inoltre è ricco di acido tannico che è efficace nel curare le infezioni. Esso contiene anche una varietà di sostanze nutritive e antiossidanti che contribuiscono alla guarigione e danno sollievo.
Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della curcuma possono aiutare a sbarazzarsi di un orzaiolo rapidamente.
L’aloe vera è un altro trattamento naturale contro l’orzaiolo. Grazie alle sue proprietà rilassanti, antibatteriche e antinfiammatorie, può aiutare a ridurre il rossore, il gonfiore e accelerare il processo di guarigione.
Infine sono rimedi naturali contro l’orzaiolo, l’olio di ricino che funge da agente anti-infiammatorio, le foglie di guava, le patate e i chiodi di garofano. Se soffrite spesso di orzaiolo, inoltre, ricordatevi di non andare a letto senza aver eliminato il trucco dagli occhi: è il primo fattore di rischio per sviluppare l’orzaiolo!