Tutti i benefici della sauna, un concentrato di benessere

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sauna è una pratica antichissima con moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo perché in grado di eliminare le tossine e i rifiuti della pelle attraverso un bagno di calore. Essa, infatti, pur nelle sue varianti, consiste nell’utilizzare temperature notevolmente elevate per rilassare il corpo sdraiato su panchine in legno.

Accanto alle proprietà terapeutiche della sauna dal punto di vista fisico, secondo le tradizioni antiche di alcuni popoli, tra cui gli Indiani Sioux e gli Atzechi, il bagno di sudore rappresentava anche una sorta di purificazione psichica e mentale.

Le tradizioni della sauna si sono sviluppate poi soprattutto nei paesi freddi, come in Russia e Finlandia, dove la sauna, conosciuta come “farmacia dei poveri”, è una tradizione di migliaia di anni che ha da sempre accompagnato le tappe della vita sociale dei finlandesi, rimanendo una pratica viva e ampiamente diffusa ancora oggi. Ma quali sono i benefici della sauna e perché andrebbe praticata?

[prodotti_amazon]
[amazon] Set di accessori per sauna [/amazon]
[amazon] Poggiatesta per sauna in legno [/amazon]
[amazon] Cuscino da collo per sauna [/amazon]
[/prodotti_amazon]

ll più immediato effetto terapeutico della sauna che si prova con l’esposizione ad alte temperature per un breve lasso di tempo è la vasodilatazione che si ottiene con l’aumento del battito e della sudorazione senza praticare attività fisica.

Ci sono studi scientifici, come il Finnish Kuopio Ischemic Heart Disease Risk Factor Study, che hanno provato a dimostrare il rapporto esistente tra l’uso regolare della sauna e la diminuzione del rischio di morte cardiaca improvvisa, di malattie coronariche e cardiovascolari fatali. Secondo tali ricerche, infatti, il rischio si ridurrebbe del 22% con 2-3 sedute a settimana di sauna e del 63% con 4-7 sedute.

In generale, sembra che fare una sauna cinque volte a settimana per tre settimane sia in grado di garantire a pazienti cardiovascolari dei benefici duraturi, migliorando le funzioni cardiache e aumentando la quantità di attività fisica che riescono a sostenere senza eccessiva fatica. I ricercatori dell’Università di Toyama, inoltre, hanno dimostrato che la sauna migliora la circolazione e l’attività di pompaggio del sangue da parte del cuore così da consentire ai soggetti con problemi cardiovascolari di percorrere a piedi distanze più lunghe.

Oltre ai benefici cardiovascolari, la sauna ha effetti salutari sui diabetici, e ciò potrebbe essere legato al fatto che un potenziale meccanismo con cui la sauna agisce è legato a una modulazione dell’attività del sistema nervoso autonomo che proprio in pazienti affetti da diabete può essere disfunzionale.

Altri studi pubblicati su JAMA Internal Medicine dimostrano che esistono effetti positivi anche in caso di malattie reumatiche, polmonari, migliorando la resistenza alle infezioni, come sinusiti, raffreddori ed influenze, e della pelle. Per quanto riguarda l’epidermide, infatti, la sauna pulisce in profondità la pelle, rimuovendo impurità e sostanze tossiche e rendendola luminosa e trasparente, oltre che maggiormente elastica.

Inoltre, l’abbondante sudorazione che provoca la sauna permette di eliminare circa un litro di liquidi e tossine, ma tali liquidi devono essere necessariamente reintrodotti bevendo acqua, tisane o infusi subito dopo il bagno di calore. Non possiamo dire che la sauna abbia un vero e proprio effetto dimagrante, ma sicuramente è in grado di contribuire al ricambio cellulare e a migliorare l’attività del nostro metabolismo.

Un altro aspetto benefico importante della sauna, purtroppo non comprovato da ricerche scientifiche, è quello di essere una grande fonte di rilassamento psico-fisico, con una notevole diminuzione di ansia e stress che dona al contempo una forte sensazione di energia e vitalità.

Non esiste un momento più indicato di un altro per godere degli effetti positivi della sauna, ma è comunque fondamentale avere tempo a disposizione per fare una seduta con calma. Cercate di fare solo uno spuntino leggero prima di iniziare il trattamento, rifocillandovi con cibi e bevande solo al termine di esso.

Assicuratevi, inoltre, di avere sempre a portata di mano un orologio o una clessidra per non esagerare con il minutaggio che, di solito, viene indicato e consigliato prima di entrare nella cabina. Cosa aspettate a dedicarvi dei minuti per voi, prendendovi cura del vostro corpo e della vostra mente?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere più intensa del previsto a causa dell’influenza australiana. Per limitare il numero di contagi e le possibili complicanze, è fondamentale puntare sulla prevenzione, attraverso la sorveglianza epidemiologica e la vaccinazione. Un’azione coordinata tra professionisti sanitari, istituzioni e cittadini è cruciale per contrastare la diffusione di questo nuovo ceppo. La […]

×