Tutte le proprietà dell’olio essenziale di Bay Saint Thomas per la salute e la bellezza

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alla vista ha un colorito scuro e all’olfatto è particolarmente legnoso, con note di erba verde, chiodi di garofano e limone. Proviene da lontano, dalla Giamaica e da altre zone tropicali dell’America Centrale, Isole Vergini e Dominica.

[prodotti_amazon]
[amazon] Olio di Bay Rum Naissance 10 ml [/amazon]
[amazon] Olio Essenziale Pimenta Racemosa Regent House [/amazon]
[amazon] Olio Essenziale di Bay Rum Naissance 50 ml [/amazon]
[/prodotti_amazon]

L’olio essenziale di Bay Saint Thomas deriva da una pianta della famiglia delle Mirtacee, la pimenta racemosa per l’appunto, ed è indicato solo per un uso esterno e mai in purezza perché è dermocaustico.

Le proprietà dell’olio essenziale di Bay sono numerose per la salute e la bellezza, dall’uso come antistress all’impiego come rimedio per capelli deboli.

L’olio di pimenta racemosa è considerato particolarmente speciale in aromaterapia, soprattutto per alleviare stati dolorosi legati ai muscoli, alle giunture e alle articolazioni. Inoltre ha un potere benefico anche quando si soffre di tosse e raffreddore.

Grazie a queste sue qualità è facile trovare questa essenza come ingrediente in unguenti per aiutare la respirazione, spray naturali per purificare l’aria o gel naturali per effettuare massaggi. Da non sottovalutare, poi, la sua azione in campo psicologico, visto che è un ottimo rimedio per alleviare stati di affaticamento, ansia, stress e come stimolante della concentrazione. Inoltre, risulta efficace anche per favorire il superamento di blocchi emotivi e paure.

Per quanto riguarda la bellezza e il benessere, l’olio di Bay per i capelli è un ottimo rimedio per rinforzare la chioma, dal momento che riesce a rallentarne la caduta, stimolando i bulbi e favorendone la crescita. Si presta ad essere anche un ottimo tonico per il cuoio capelluto: per questo viene da tempo usato per riequilibrare e migliorare lo stato di salute della cute.

Considerato il suo effetto irritante se utilizzato puro, è sempre indispensabile diluirlo in minima percentuale, circa una goccia, in un olio vettore. Infatti, contenendo eugenolo, quest’olio risulta irritante per la pelle e, nei soggetti più sensibili, può causare anche allergie. Il suo utilizzo è sconsigliato per bambini di età inferiore ai 10 anni, così come per le donne in gravidanza o che allattano.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×