Tutte le proprietà della papaya, il frutto esotico che combatte le malattie

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le sostanze contenute nella papaya prevengono le disfunzioni renali e possono liberare l’intestino dai germi. Si è molto parlato delle sue prodigiose proprietà benefiche, riferite anche da molti esploratori come Marco Polo, che ne sottolineò la sua efficacia contro lo scorbuto, malattia causata dalla carenza di vitamina C, all’epoca molto diffusa fra i naviganti. Oggi sappiamo che le sue  proprietà sono dovute ad un mix di principi attivi estremamente efficaci. Infatti il frutto è ricco di vitamina C, ma anche la vitamina E, la vitamina A, il calcio, il fosforo, magnesio, potassio, ferro e tiamina. Inoltre possiede un enzima proteolitico con un’azione digestiva estremamente spiccata, la Papaina, detta anche pepsina vegetale, utile nei problemi digestivi e dell’apparato gastrico in genere. La combinazione di tutte queste sostanze benefiche sono la miscela perfetta per controllare o trattare malattie come il diabete, il cancro, l’ipertensione, ma anche per ridurre il rischio di malattie cardiache,  i problemi oculari e migliorare la vista.

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che la papaya sarebbe in grado di combattere gastrite, colite e stitichezza cronica e di rafforzare  le difese immunitarie. Inoltre sia sotto forma di integratore che assunta fresca, aiuta a ristabilire l’equilibrio acido-base nell’organismo. Basterebbe l’assunzione giornaliera di un cucchiaino di semi di papaya per proteggere il fegato dalle malattie. La papaya, inoltre, è efficace nel combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Se assunta a digiuno con dell’ananas facilita l’uscita degli acidi grassi dalle cellule adipose con un’azione drenante e anche antinfiammatoria. Ed è  in grado di stimolare il metabolismo: secondo gli esperti riuscirebbe a scomporre più velocemente le proteine con conseguente riduzione di peso.  Tra le altre sue virtù nascoste, questo frutto gustoso migliora la fertilità maschile e femminile e può essere usata per trattare l’acne e i problemi di circolazione venosa, ridurre nausea e costipazione intestinale e perfino proteggere dall’enfisema polmonare i fumatori, mentre i semi possono essere utilizzati con il latte per evitare malattie come il tifo e per curare le emorroidi. 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×