Il pomelo è un frutto poco conosciuto che però vanta tantissime proprietà benefiche. È il frutto di una pianta di origine cinese che viene coltivata proprio per alimentare e sostentare le regioni calde e temperate, ma anche se in Italia non è ancora facilissimo trovarlo è bene conoscerne proprietà, controindicazioni e usi. Ecco dunque tutto quello che dovete sapere sui benedici del pomelo.
È un frutto di grandi dimensioni di recente coltivazione anche in Sicilia e tra gli agrumi è uno di quelli meno calorici, con un apporto di 35 Kcal per 100 grammi di prodotto. È povero sia di grassi che di proteine ma è ricco di fruttosio, fibre alimentati, potassio e vitamina C. Il pomelo inoltre possiede anche acido folico e diverse vitamine del gruppo B, motivo per cui viene anche considerato un buon mineralizzante da consumare dopo l’attività fisica. Fa bene alla salute, è un toccasana per il nostro sistema immunitario ed è un alleato contro raffreddore e malanni di stagione.
Di solito il pomelo viene consumato come frutto da tavola anche se potrebbe prestarsi per diverse preparazioni, tra cui dolciumi e spremute, e si può anche utilizzare per condire le insalate, dato che ha un sapore molto simile a quello del cedro.
Esattamente come il pompelmo, anche il pomelo non ha grandi controindicazioni, ma non andrebbe assunto da pazienti che seguono terapie farmacologiche a base di antibiotici, ansiolitici e anche warfarin, un farmaco anticoagulante. Il motivo è che questi farmaci potrebbero subire delle alterazioni e rivelarsi inefficaci.
Come tutti gli agrumi il pomelo si presta sia per spremute fresche che per preparare l’acqua detox, ma può anche essere usato per preparare dolciumi e piatti salati. Vediamo qualche ricetta.
Sorbetto di pomelo
Ingredienti
Per prima cosa bisogna far sciogliere lo zucchero in acqua e poi aspettare che si raffreddi, per poi unire il succo di pomelo, mescolando fino a quando il composto non sarà bene amalgamato. Dunque versare in un contenitore e tenere nel congelatore per venti minuti circa. A questo punto bisognerà mescolarlo per rompere i pezzi di ghiaccio, ripetendo l’operazione almeno due volte. A questo punto basterà rimescolarlo dentro il frullatore per ottenere un sorbetto cremoso e servirlo subito.
Risotto tonno e pomelo
Ingredienti
In una ciotola spezzettate il tonno, spremeteci sopra un po’ di succo di pomelo e poi unite la polpa tagliata a pezzetti piccoli. Nel frattempo fate cucinare il riso e poi buttatelo, appena scolato, in una ciotola insieme al condimento. Unite sale, pepe, spezie e olio a piacere.
LEGGI ANCHE:
Dieta del pompelmo, concentrato di vitamina C