Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Tutte le proprietà benefiche della rapa rossa
Rape rosse, barbabietole, carote rosse, ecco tutti i sinonimi utilizzati nella lingua per riferirsi a questo ortaggio. Un tubero che si contraddistingue dagli altri per il suo colore caratteristico, che è di un rosso brillante tendente al viola: non a caso questo pigmento viene utilizzato moltissimo dall’industria alimentare.
La barbabietola rossa è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, il cui nome è Beta Vulgaris. Composta da acqua, proteine, ferro, calcio, potassio, Sali minerali, vitamine e fosforo, la rapa rossa è anche particolarmente ricca di zuccheri, per cui non è esattamente indicata per chi soffre di diabete.
E’ ortaggio dalle proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti, per cui viene spesso “prescritta” dal pediatra per i bambini deboli con problemi di nutrizione, per gli anemici e anche i convalescenti. Grazie alla presenza di saponine, che stimolano l’eliminazione dei grassi, la barbabietola rossa ha anche notevoli proprietà depurative.
Sono tanti anche i benefici per il nostro sistema immunitario, dato che questo vegetale contiene tantissima vitamina C che, in sinergia con le Betaine, contribuisce a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Le rape, nel caso in cui qualcuno non lo sapesse, figurano anche tra gli antiossidanti, grazie agli antociani, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, che apportano tanti benefici al microcircolo e fanno anche bene al cuore. Infine, ma non meno importante, la barbabietola rossa è in grado di attenuare tutte le infiammazioni dell’apparato digerente, e contrasta in modo efficace le malattie del fegato.
Questi sono o non sono dei buoni motivi per consumare regolarmene le rape rosse?
LEGGI ANCHE:
Il radicchio, un alleato per depurarsi
Le proprietà benefiche dei semi di lino
Le proprietà benefiche dei cachi
Lascia un commento