Durante le ondate di caldo, come quella che sta attraversando l’Italia con Caronte, le temperature restano elevate anche di notte e impediscono al corpo di riposare. Cosa possiamo fare?
Passare il corpo sotto l’acqua tiepida consente al corpo di raffreddarsi e, quindi, favorisce il sonno. Da evitare, però, bagni o getti di acqua ghiacciata, che provocano un aumento della frequenza cardiaca e, perciò, provocano la produzione di calore da parte del corpo. Possiamo anche usare uno spray rinfrescante (conservato in frigorifero) sulle gambe o sulle lenzuola prima di andare a letto.
Alcuni preferiscono dormire completamente nudi quando fa caldo ma questo rende più vulnerabile agli sbalzi di temperatura ed è probabile svegliarsi di notte. Si raccomanda, quindi, di indossare una maglietta, preferibilmente di cotone, per assorbire il sudore.
Non solo la luce degli schermi rende difficile addormentarsi – si consiglia di spegnere i dispositivi almeno due ore prima di andare a letto – ma un computer acceso in camera da letto emette calore aggiuntivo.
Per proteggere la stanza dal calore, bisogna assicurarsi di tenere chiuse le persiane e le finestre durante il giorno. La sera, quando le temperature scendono un po’, si consiglia di aprire porte e finestre. Di notte, le finestre possono restare socchiuse, tranne ovviamente se abitiamo al piano terra per motivi di sicurezza.
Diverse marche propongono cuscini o materassi rinfrescanti Alcuni contengono il gel che trattiene il freddo, altri una schiuma che funge da refrigerante a contatto con l’acqua. Facilitano il sonno e contrastano la sudorazione. In commercio ci sono anche coprimaterassi climatizzati da collegare a una presa elettrica.
Un pasto troppo abbondante porta ad un aumento della temperatura corporea che rende difficile prendere sonno. Prediligere, quindi, frutta e verdura fresca, insalate o pesce alla griglia. Non dimenticare, poi, l’importanza di una corretta idratazione.
Le zanzare sono fastidiose più o quanto il caldo per addormentarsi. Per evitare le punture, le lampade UV che attirano e fulminano gli insetti sono il metodo più efficace durante la notte. Da evitare, però, le candele alla citronella che possono causare un incendio ed emettere un forte odore che può compromettere il sonno.
Un climatizzatore mal regolato può causare un raffreddore anche nel giro di una notte. Una differenza di 5°C con la temperatura esterna è sufficiente per garantire un buon comfort notturno. Un ventilatore, invece, non va puntato direttamente verso il letto. Il trucco: posizionarlo dietro un foglio umido per aumentare l’effetto rinfrescante.
Fonte: Futura-Sciences.
LEGGI ANCHE: Come rinfrescare i cani quando fa caldo.