[multipage]
Il tennis
Tra i trend di fitness e sport del 2016 torna il tennis. Dimenticato come disciplina di benessere in favore di altre, come pilates e nuoto, negli anni passati, il tennis è invece in crescita (+ 10% di preferenze per il prossimo anno). Quindi, se volete fare uno sport all’aria aperta e di tendenza, il tennis è ciò che fa per voi!
[/multipage]
[multipage]
Il cardio kickboxing
Il cardio kickboxing schizza al 60 % in più di preferenze e non è un caso. Questa disciplina, infatti, permette di smaltire lo stress, allenarsi a corpo libero, dimagrire e sentirsi forti. La cosa assolutamente positiva di questo sport è che allena il cuore, liberando la mente da molte tensioni accumulate.
[/multipage]
[multipage]
Il Pilates
Il Pilates resiste insieme a tutte le ginnastiche dolci anche per il prossimo anno. Tuttavia riscontra un calo di un buon 15% rispetto al boom degli scorsi anni. Il che non dispiace in quanto, forse, nel 2016 sarà possibile fare Pilates in ambienti meno affollati di quelli a cui eravamo ormai abituati.
[/multipage]
[multipage]
Piccole palestre e gym-boutique
Crescono le preferenze anche per i cosiddetti boutique fitness studios, centri altamente specializzati di discipline sportive. Gli analisti dell’Ihrsa spiegano che il boom delle boutique o micro-palestre dipende dal fatto che allenarsi da soli o in piccoli gruppi garantisce più concentrazione e risultati, maggiore privacy e assenza di confusione. Si inizia con un personal trainer e si prosegue in piccoli gruppi, e questo piace a molti.
[/multipage]
[multipage]
Il Fit-walking
Virata anche sulle discipline autonome e di fitwalking. La camminata e la corsetta vincono decisamente sulla corsa, che è in calo di un bel po’ rispetto agli anni scorsi. La camminata veloce, infatti, permette di avere i giusti tempi, meditare, respirare, guardare il paesaggio e può essere fatta ovunque ci si trovi.
[/multipage]
[multipage]
Palestra in casa
La tendenza di avere la palestra in casa, con tanto di attrezzi e personal trainer, è sempre in crescita. In questo caso la fanno da padrone le discipline come l’ellittica, il tapis roulant, i video-corsi e il personal trainer a domicilio, professione che sta diventando sempre più di tendenza per chi lavora in casa.
[/multipage]
[multipage]
Infine la ginnastica Callistenica, che è praticamente una specie di ritorno di fiamma. Si tratta delle più vecchia e “naturale” ginnastica ritmica e a corpo libero, basata sulla ricerca di un movimento ginnico atto a migliorare la bellezza naturale del corpo. Riguarda tutti quei movimenti di riscaldamento eseguiti a corpo libero e comprende movimenti eseguiti col sovraccarico naturale del proprio corpo.
Leggi anche:
La nuova disciplina fitness: lo slackling
[/multipage]