Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Tonsille infiammate, cause e rimedi
Uno dei disturbi più fastidiosi è di certo il mal di gola, uno di quei malanni di stagione che raramente ci fa rimanere a letto (anche quando dovremmo) ma rende davvero complicate le giornate. Diventa difficile deglutire qualsiasi cosa, parlare è un tormento, il fumo (attivo e passivo) peggiora la situazione. Spesso, quello che chiamiamo comunemente “mal di gola” è una tonsillite, disturbo che colpisce frequentemente i bambini, ma che non risparmia gli adulti. Vediamo, nel dettaglio, cos’è la tonsillite e come curarla.
Cos’è la tonsillite?
La tonsillite è l’infiammazione che colpisce le tonsille palatine. Il compito delle tonsille è quello di creare una barriera tra l’organismo e i germi che entrano dalla bocca e dal naso. Per questo, il 70% delle tonsilliti è di natura virale, dunque causata da un virus.
Quali sono i sintomi della tonsillite?
La tonsillite si manifesta con:
- mal di gola
- febbre
- difficoltà nel deglutire
- nausea
- cefalea
- linfonodi del collo gonfi
Il medico può stabilire se soffrite di un’infiammazione delle tonsille semplicemente osservandole: se appaiono arrossate, gonfie, ricoperte di puntini bianchi, allora non c’è dubbio.
Da cosa è causata la tonsillite?
Per via della loro funzione di barriera protettiva, le tonsille vengono a contatto con un’infinità di batteri e virus; a volte, anche per via di piccoli cedimenti del sistema immunitario, batteri o virus riescono ad infettare le tonsille, causando l’infiammazione. Le tonsilliti sono in maggioranza di origine virale. Questa patologia è molto comune tra i bambini, soprattutto sotto i 12 anni, e gli adulti che la contraggono sono generalmente maestre, educatori, pediatri e, in generale, tutte quelle figure che passano molto tempo a contatto con i bambini, genitori compresi!
Come curare la tonsillite?
Quando la tonsillite è di origine batterica, i medici provvedono a somministrare un antibiotico, solitamente l’amoxicillina. L’antibiotico, però, non ha alcun effetto quando l’infiammazione è virale e, quando una tonsillite compare per via di un virus, viene curata con antinfiammatori e cortisone, anche se non esiste un protocollo di cura standard.
Seguendo “ i consigli della nonna“, con una tonsillite in corso è necessario:
- riposare
- non prendere freddo e mantenere costante la temperatura in casa
- lavare spesso le mani (questa è una norma che andrebbe sempre seguita!)
- non fumare
- affidarsi a brodo, latte e tè caldi, per recuperare i liquidi e “ammorbidire” le tonsille
- consumare un ghiacciolo, aiuta a spegnere l’infiammazione
Metodi naturali che aiutano a migliorare la situazione quando si ha una tonsillite:
- fare gargarismi con acqua e sale
- usare rimedi fitoterapici come il ribes nigrum, la rosa canina e l’agrimonia eupatoria
- assumere mercurius solubilis se l’infiammazione è batterica e l’hepar sulfur se l’infiammazione è purulenta.
Lascia un commento