L’autunno è ormai arrivato e i primi malanni di stagione incombono. Al mattino le temperature iniziano ad essere pungenti, mentre al pomeriggio torna spesso il caldo; questi sbalzi di temperatura, uniti all’aria condizionata sui mezzi pubblici e al normale calo di difese immunitarie che ci colpisce durante il cambio di stagione, possono crearci qualche problema. Sono tanti i rimedi naturali che possiamo usare per rinforzare la nostra salute e non incappare in raffreddore e febbre, così come possono aiutarci a combattere i malanni già in atto. Le tisane sono perfette a questo scopo: possiamo consumarle in qualsiasi momento della giornata, sono gustose, non hanno calorie, rilassano e possono essere accompagnate dai dolci e cioccolatini fatti in casa. Vediamo quali sono le tisane migliori da consumare per contrastare i malanni di stagione.
La melissa aiuta la sudorazione, abbassa la temperatura corporea e ha un grande potere rilassante; inoltre, aiuta l’organismo a disintossicarsi, eliminando le tossine. Per prepararla vi occorre della melissa essiccata, un cucchiaio per ogni tazza di acqua calda. Lasciate in infusione per 5 minuti, poi filtrate. In commercio esistono bustine di tisana di melissa già pronte.
Questa tisana è perfetta quando si è raffreddati, le due erbe, combinate insieme, aiutano ad alleggerire le vie respiratorie; unite un cucchiaio di salvia e di eucalipto essiccati in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti e filtrate. I medici sconsigliano l’uso della salvia alle donne in gravidanza, alle persone epilettiche e agli ipertesi, dunque prestate attenzione. In questo caso, il solo eucalipto sarà comunque sufficiente.
La semplice camomilla, arricchita con il succo di limone, o con la scorza lasciata in infusione e poi filtrata, permette di combattere il raffreddore e di riposare in tranquillità.
L’echinacea rafforza il sistema immunitario e contrasta febbre e raffreddore; versate un cucchiaio di echinacea in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare per 5 minuti, filtrate e bevete calda. Potete consumare anche due tazze al giorno di questa tisana, specialmente durante l’autunno, per prevenire le influenze tipiche dell’inverno.