Cause della tachicardia
A causare la tachicardia possono esserci diversi fattori come: stress, ansia, ma anche uno sforzo eccessivo o un attacco di febbre. Tra le altre possibili cause della tachicardia ci sono anche alcune patologie come l’anemia, l’ipertiroidismo e alcuni disturbi cardiaci. Altre volte ancora la tachicardia è da ricondurre a problemi molto più gravi e pericolosi che riguardano il sistema cardiaco, come l’aritmia, un problema che riguarda la frequenza cardiaca. Infatti a causa di un malfunzionamento del sistema di conduzione elettrica del cuore, quest’ultimo batte ad un ritmo irregolare. In questi casi bisogna rivolgersi ad un medico per una visita specialistica. La tachicardia può, inoltre, verificarsi per insufficienza cardiaca e per disturbi alle valvole del cuore.
Rimedi per la tachicardia
Per affrontare la tachicardia dovete ridurre lo stato di ansia, e iniziare a gestirla con una cura e alcuni specifici rimedi, utili per placare lo stress. Questi possono arrivare anche a veri e propri attacchi di panico, di cui le palpitazioni costituiscono un sintomo caratteristico. A volte il medico rassicura chi soffre di tachicardia, spiegando che le palpitazioni possono passare da sole. Per alleviare i sintomi si può ricorrere ad alcune pratiche naturali come la respirazione o il rilassamento del corpo e della mente attraverso lo yoga. Tra i suggerimenti più seguiti c’è anche la cura dell’alimentazione: chi soffre di tachicardia non può mangiare cibi troppo pesanti e deve seguire una dieta composta da cereali, frutta e verdure cruda condita con un po’ di olio d’oliva.
Tra gli altri rimedi naturali per la tachicardia possono essere utili alcuni infusi che hanno delle proprietà calmanti, come la camomilla, la valeriana, la melissa e la passiflora, ma anche l’estratto di biancospino, che possiede riconosciute caratteristiche calmanti e favorevoli al rallentamento del ritmo cardiaco. Inoltre è opportuno eliminare dalla dieta alimentare sostanze stimolanti come la caffeina, la nicotina e l’alcool.