Uno studio rivela le differenze significative tra i sogni di uomini e donne: nuove prospettive sulla psicologia dei sogni.
Stretching, gli esercizi giusti per la schiena
Chi soffre o ha sofferto in passato di mal schiena sicuramente conosce già i benefici dello stretching per la schiena. Se fatto costantemente ogni giorno è il miglior allenamento in assoluto che può in un certo senso garantire la salute della nostra schiena e diventa un must soprattutto per chi svolge un lavorio sedentario. Ormai anche tantissimi giovani hanno problemi con la schiena dovuti a una cattiva postura durante le ore di studio, non è raro quindi che il mal di schiena si presenti già da giovanissimi e con l’avanzare degli anni tendenzialmente la situazione tende a peggiorare. Ecco quindi qualche piccolo e semplice esercizio da svolgere anche a casa che potrebbe aiutarvi a combattere il mal di schiena e a preservare la salute della nostra colonna.
Primo esercizio
Per il primo esercizio sdraiatevi sul pavimento in posizione supina: è consigliato utilizzare un cuscinetto da mettere sotto la nuca se soffrite di cervicale. Raccogliete le ginocchia al petto, tenendole strette tra le braccia e mantenendo la testa appoggiata al pavimento. Provate a mantenere la posizione per 20-30 secondi circa e poi ritornate in posizione supina. Ripetete l’esercizio, che ha lo scopo di sciogliere il tratto lombare, per almeno tre volte
Secondo esercizio
Questo esercizio di stretching è molto utile per la schiena ed è molto simile a quello di prima, solo che questa volta, invece di raccogliere al petto entrambe le gambe contemporaneamente, dovrete sollevarne una volta, tenendo la gamba tesa e allungata e poi piegandola verso il petto. La gamba che non lavora rimane aderente al pavimento. Mantenete la posizione per circa 20 secondi e poi cambiate gambe, e ripetete l’esercizio tre volte.
Terzo esercizio
Passiamo adesso a un esercizio semplice e rilassante, che è adatto anche alle donne in gravidanza. Mettetevi sul tappeto a quattro zampe e provate a inarcare la schiena esattamente come fanno i gatti “permalosi”, rimanete in posizione qualche secondo e poi spingete i muscoli addominali verso il basso, e ripetete l’esercizio più volte, fino a quanto non comincerete ad avvertire un piacevole senso di flessibilità.
Quarto esercizio
Adesso inginocchiatevi, sempre sul tappeto, poggiando il sedere sui talloni, e mantenendo fermo il bacino allungatevi in avanti stirando le braccia, rimanendo in questa posizione alcuni secondi. Anche questo esercizio andrà ripetuto almeno tre volte.
Quinto esercizio
L’ultimo esercizio, invece, è da eseguire ogni mattina appena mettete il piede giù dal letto. Mettetevi in piedi e sollevate il braccio destro tenendolo aderente alla testa e allungatevi quanto più possibile, ma senza mai staccare i talloni da terra. Rimane te in posizione per circa 20-30 secondi e poi fate lo stesso con il braccio sinistro. Chiudete sollevando entrambe le braccia e allungandovi, sempre mantenendo i talloni ben saldi al pavimento.
LEGGI ANCHE:
Fare stretching fa dimagrire? Ecco la verità?
Lascia un commento