E così sempre più spesso ci ritroviamo vittime della cosiddetta sindrome da stress da rientro (in inglese Post-Vacation Blues), uno stato di tristezza e malumore post vacanza che può durare parecchi giorni.
Lo stress da rientro dopo le ferie non si manifesta solo a livello emotivo ma può dare dei veri e propri disturbi psico-fisici come difficoltà di concentrazione, inappetenza, stanchezza, insonnia , emicrania , giramenti di testa ed addirittura raffreddore , tosse e dolori muscolari. Insomma tutto il nostro corpo si ribella al ritorno in città e soprattutto alla brusca ripresa dei ritmi abituali.
Per cercare di limitare il fenomeno dello stress da rientro dalle vacanze (pare che ne soffra un italiano su dieci!) occorre ricominciare gli impegni quotidiani in modo graduale. L’ideale sarebbe riuscire a frapporre alcuni giorni fra il ritorno in città e l’inizio del lavoro , in questo modo corpo e mente riusciranno ad abituarsi gradualmente alla nuova situazione e ad affrontarla con il pieno delle energie. Lo stress, infatti, è una risposta naturale del nostro organismo ad una situazione di cambiamento improvviso, non possiamo evitarlo del tutto ma limitarne i danni sì.
Ecco allora come fare per cercare di combattere lo stress da rientro a casa: