Stitichezza: quali rimedi per combatterla?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A risentire maggiormente di questa patologia sono le donne ma ormai anche uomini e persino bambini possono soffrire abitualmente di questo disturbo fastidioso. Guarire dalla stitichezza comunque è possibile, non soltanto facendo ricorso a farmaci ad hoc ma anche con dei rimedi naturali molto efficaci.

Per combattere la stitichezza in modo naturale il primo passo è cambiare alimentazione. Una dieta sana, variata e ricca di frutta e verdura permette di apportare la giusta quantità di fibre per stimolare l’intestino in modo naturale. È utile anche consumare cereali integrali al posto di pane e pasta raffinati: provate ad esempio la farina di kamut, ha un gusto che piace anche ai bambini ed è un’ottima alternativa alla farina di grano tradizionale.

Come rimedio naturale contro la stitichezza sulla vostra tavola non devono mancare neppure latte e yogurt , ottimi alimenti per ripristinare la flora batterica intestinale ed aiutare quindi l’intestino a svolgere le sue funzioni fisiologiche in modo efficiente.

Per guarire dalla stitichezza non è importante solo quello che mangiamo ma anche come lo mangiamo.

È fondamentale consumare i pasti senza fretta, masticare i cibi abbondantemente per favorire la loro digeribilità e rispettare degli orari rigorosi per ogni pasto. Affinché il nostro intestino si comporti in modo regolare dobbiamo essere infatti noi per primi a nutrirlo in modo regolare, senza saltare i pasti o pranzare di corsa.

È indispensabile anche bere molto: l’acqua consumata in abbondanza è un toccasana contro la stipsi. Inoltre bere al risveglio un bicchiere di acqua tiepida prima della colazione aiuta a risvegliare l’intestino ed è un utile rimedio casalingo contro la stitichezza.

Nei casi in cui l’intestino è particolarmente pigro può essere molto utile anche seguire per alcuni giorni al mese un regime alimentare di dieta depurativa , che stimola le funzioni intestinali e purifica l’organismo.

Anche l’attività fisica è un buon rimedio contro la stitichezza: praticarla in modo costante aiuta a mantenere attivo l’intestino, quindi se volete combattere la stipsi cercate di non fare una vita troppo sedentaria.

Se nonostante tutti questi accorgimenti la stitichezza continua ad affligervi potete provare i rimedi naturali a base di erbe. Finocchio, rabarbaro e frangula sono alcuni rimedi omeopatici contro la stitichezza ma fate attenzione: vanno usati solo dietro consiglio medico come rimedio per la stitichezza nei bambini o in gravidanza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×