[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_74559′]
La sinusite è una malattia del naso e dei seni paranasali che, in forma acuta, può manifestarsi molto frequentemente nel periodo invernale. Fra le cause più comuni della sinusite acuta infatti vi sono infezioni batteriche o virali, come un normale raffreddore, che possono provocare una fastidiosa infiammazione dei seni paranasali. A seconda della zona della mucosa nasale che tende a gonfiarsi e a provocare dolore, esistono più tipi di sinusite come la sinusite mascellare, frontale, etmoidale e sferoidale. I sintomi tipici della sinusite sono difficoltà a respirare, senso di pesantezza, mal di testa ed appunto un dolore nella zona dove i seni paranasali sono infiammati. Nel caso della sinusite mascellare il dolore è perlopiù localizzato alla zona mascellare e può evolvere anche in mal di denti.
Una volta conosciute le cause ed i sintomi della sinusite è importante sapere come curarla. Fra le cure tipiche della sinusite ci sono farmaci a base di anticongestionanti ed antinfiammatori. Nei casi più gravi può essere utile una terapia antibiotica (necessaria anche per trattare i casi di sinusite cronica); quando la sinusite è allergica è utile fare uso di antistaminici.
Chiaramente sarà il vostro medico a consigliarvi la terapia migliore per la vostra sinusite, sappiate comunque che potete abbinare alla cure tradizionali anche dei rimedi naturali contro la sinusite che vi aiuteranno ad alleviare i sintomi. Ecco alcuni esempi!