Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Sindrome metabolica: i sintomi, i rimedi e la dieta da seguire
Quando si parla di sindrome metabolica si fa riferimento ad un insieme di fattori di rischio legati a obesità e sovrappeso che a lungo andare possono aumentare le probabilità di malattie cardiache e che possono essere causa anche di diabete ed ictus. Sono quindi comportamenti, stati e condizioni che possono favorire l’incorrere delle suddette malattie. Ovviamente non tutte le persone che sono in sovrappeso ne soffrono tassativamente, ma più ci si avvicina a stati di obesità, più c’è il rischio di soffrire di sindrome metabolica: scopriamone i sintomi, i rimedi e la dieta da seguire in questi casi.
Sintomi della sindrome metabolica
Nella maggior parte dei casi la sindrome metabolica non presenta veri e propri sintomi, o almeno non sono così evidenti, ma di solito le seguenti situazioni indicano una problematica latente. Il soggetto che ne soffre può soffrire di pressione alta, a digiuno tende ad avere i valori di glicemia al di sopra della norma e spesso si presenta anche una elevata obesità.
I rimedi per curare la sindrome metabolica
Parlare di una cura forse non è del tutto appropriato; in ogni caso è indispensabile seguire delle piccole regole che riguardano sia l’alimentazione che lo stile di vita, che possono aiutarci a tenere sotto controllo quelli che prima abbiamo definito sintomi e che sono anche fattori di rischio che possono condurre a patologie più serie. È fondamentale innanzitutto mangiare in modo sano seguendo un’alimentazione controllata, povera di zuccheri e possibilmente a basso indice glicemico.
Per saperne di più: Dieta dell’indice glicemico: come funziona e quali sono gli alimenti da mangiare.
Ma mangiare bene non basta: bisogna anche praticare attività fisica. Potete andare in palestra, fare una corsetta al parco ma anche semplicemente concedervi una volta al giorno una passeggiata a passo veloce di appena 30 minuti. Basterebbe, per cominciare, anche andare al lavoro a piedi o con i mezzi pubblici oppure salire le scale invece che prendere l’ascensore.
Ricordate inoltre di eliminare anche le cattive abitudini che compromettono la salute: bisogna totalmente evitare gli snack zuccherati, le bevande gassate perché contengono tantissimo zucchero e possibilmente i prodotti industriali, perché sono pieni di conservanti. Anche lo stress può rientrare tra i fattori che favoriscono la sindrome metabolica.
La dieta per chi soffre di sindrome metabolica
Ciò che bisogna fare è innanzitutto ridurre l’apporto di calorie, ma in particolar modo fare attenzione ai carboidrati semplici: tendenzialmente ne mangiamo troppi e chi ha familiarità con patologie come il diabete deve assolutamente limitarne il consumo. In caso di sindrome metabolica non bisogna assolutamente seguire una dieta drastica, al contrario bisogna cercare di modificare il proprio regime alimentare piano piano, favorendo la perdita di peso da una parte e la salute dall’altra. Un medico vi farà quasi sicuramente seguire una dieta che dà priorità ai cibi che hanno un basso indice glicemico, considerato che uno dei rischi maggiori per chi soffre di sindrome metabolica è la possibilità di incorrere nel diabete. In ogni caso sarebbe consigliabile farsi seguire da un medico, sia sul piano alimentare che su quello dell’attività fisica.
Lascia un commento