Sindrome delle gambe senza riposo, sintomi e cura

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Estremamente comune è la sindrome delle gambe senza riposo (RLS, dall’inglese Restless Legs Syndrome). Si tratta di un disturbo del sonno che provoca un bisogno incontrollabile di muovere le gambe, spesso accompagnato da sensazioni strane e spiacevoli. Nel momento in cui ci si muove, tutto questo sparisce e ci si sente sorprendentemente riposati. Ma questo ovviamente è una conseguenza di questa patologia e non una cura. Scopriamo quali sono i sintomi.

Sindrome delle gambe senza riposo: i sintomi

Si articola in una sorta di crampo, “una sensazione di qualcosa che striscia sulle gambe”, “gambe che tirano”, prurito, formicolio, bruciore, dolore e/o scosse. In alcuni casi possono essere colpite anche le braccia. Il bisogno di muoversi e le sensazioni spiacevoli si verificano quando si è a riposo e inattivi, quindi tendono ad essere avvertite maggiormente di sera o durante la notte.

Una delle conseguenze è ovviamente la difficoltà ad addormentarsi e mantenere il sonno, quindi può sentirsi stanco e assonnato durante il giorno. Ed è risaputo che qualora ci siano problemi a dormire si può iniziare a soffrire di depressione, sbalzi d’umore e altri problemi di salute.

Quando compare questa sindrome?

Solitamente compare prima dei 45 anni e tende ad essere ereditaria. Ma è possibile pure che si manifesti  durante l’infanzia. Aumentando il tempo, si intensifica la frequenza e l’intensità. Se la forma della sindrome è lieve, si possono avere lunghi periodi liberi da sintomi.

Un’altra forma inizia più tardi, dopo i 45 anni, e di norma non manifesta componenti ereditarie. Questo tipo di sindrome delle gambe senza riposo tende a comparire all’improvviso e i suoi sintomi di norma non peggiorano con il passare del tempo.

Leggi anche: “Sindrome di Medea, cos’è? Come si tratta? Come si supera?”

Da cosa può essere scatenata

La sindrome può essere scatenata da determinati disturbi, patologie e farmaci. Ad esempio sembra connessa a

  • insufficienza renale,
  • morbo di Parkinson,
  • diabete,
  • artrite reumatoide,
  • gravidanza,
  • carenza di ferro.

Se è provocata da uno di questi fattori di solito i sintomi compaiono improvvisamente e le malattie o i farmaci spesso causano o fanno peggiorare la forma di RLS a insorgenza tardiva; si noti tuttavia che una diagnosi di RLS non indica necessariamente l’insorgenza di una malattia neurologica.

Esiste una cura per questa sindrome?

La sindrome delle gambe senza riposo è purtroppo una condizione permanente, per la quale non esiste una cura, salvo quando sia la conseguenza di un’altra malattia o di un farmaco; le attuali terapie possono tuttavia

  • controllare il disturbo,
  • minimizzare i sintomi,
  • allungare i periodi di sonno riposante.

I sintomi possono peggiorare con l’età?

I sintomi possono peggiorare gradualmente con l’età (il declino potrebbe essere leggermente più rapido nelle persone che soffrono anche di una condizione medica associata). Alcuni pazienti presentano remissioni, periodi in cui i sintomi diminuiscono o scompaiono per giorni, settimane, mesi o anni, anche se purtroppo spesso riappaiono più o meno improvvisamente.

Leggi anche: “Tutto quello che devi sapere sui disturbi del sonno”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×