Fare l’amore: svelato l’orario migliore (e non è quello che pensate!)

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel febbraio 2017, uno studio pubblicato su The Independent rivelava che il picco di attività sessuale dei britannici si concentrava la domenica mattina, intorno alle 9, seguito a ruota dal sabato sera. Eppure, a quanto pare, questo non sarebbe il momento migliore per fare l’amore. Ciò che può essere ideale per la vostra agenda, infatti, non lo è necessariamente dal punto di vista ormonale. Secondo la cronobiologia, l’ora magica per fare l’amore sarebbe… le 7:30 del mattino!

Il giusto cocktail ormonale

Perché così presto? Perché l’ormone dell’energia e dello stress, il cortisolo, raggiunge il suo apice tra le 6 e le 8 del mattino. È lui che ci aiuta a metterci in moto. Al mattino, il corpo produce anche dopamina, l’ormone del desiderio, una sorta di “starter” che ci risveglia e ci aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto. Con questo cocktail ormonale, l’organismo sarebbe più incline a dare e ricevere piacere.

E dopo il lavoro?

Anche l’inizio della serata non è da sottovalutare: dalle 17 alle 20, la temperatura corporea aumenta, così come i livelli di testosterone e di serotonina, l’ormone della felicità. Questo favorirebbe le relazioni amorose e l’esplosione dei sensi.

Attenzione alla notte fonda

Sappiate, però, che è sconsigliato avere rapporti sessuali dopo le 23. In un’intervista rilasciata a Le Point, lo psicologo e autore del libro Quand? Faites votre révolution chronobiologique, Michael Breus, spiega che “circa il 75% delle persone fa l’amore la sera, verso le 23, perché è pratico. Hai il tuo partner a portata di mano, sei già a letto e indossi meno vestiti. Dal punto di vista dell’agenda, è perfetto. Ma, se si guarda alla biologia, è il momento peggiore. Estrogeni, adrenalina e cortisolo sono a livelli molto bassi, mentre la melatonina (l’ormone del sonno) è alta”. Il desiderio sarebbe naturalmente meno presente e, soprattutto, si rischierebbe di perdere il treno del sonno.

Ascoltate il vostro corpo

Detto questo, sarebbe sbagliato affidarsi solo alla teoria. Se la libido c’è, non rinunciate mai al piacere!

Fonte: Femme d’aujourd’hui.

Foto: DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×