Il Lipedema, erroneamente classificato come malattia rara, è una patologia genetica e infiammatoria che necessita di maggiore consapevolezza e strategie mirate.
Scarpe fitness, 5 consigli per scegliere il modello giusto
Le chiamiamo genericamente scarpe da ginnastica, ma non tutte le scarpe per praticare lo sport sono uguali. Ci sono quelle da corsa, quelle da tennis e ci sono anche quelle per il fitness e per tutte le attività che si praticano in palestra. Insomma, ogni attività richiede un equipaggiamento differente ed è molto importante scegliere le scarpe adatte al tipo di allenamento che vogliamo seguire perché altrimenti il rischio è quello di compromettere la salute delle gambe e della muscolatura, o addirittura della schiena se le scarpe non sono in grado di ammortizzare certi movimenti. Dunque ecco i nostri 5 consigli per scegliere correttamente le scarpe da fitness giuste.
La leggerezza della scarpa
Ogni scarpa ha delle caratteristiche diverse e per allenarsi a casa o in sala è consigliabile indossare una scarpa leggera che ci consente di muoverci efficacemente e con disinvoltura anche quando dobbiamo eseguire saltelli e affondi.
Scelta della scarpa da fitness in base al peso
È sempre consigliabile prediligere calzature leggere ma ci sono anche degli altri fattori che dovremo tenere presente, come il peso di chi le indossa. Un atleta pesante che indossa una scarpa ultraleggera seguendo un allenamento basato su movimenti veloci e ripetuti potrebbe scatenare fenomeni di sovraccarico delle strutture articolari. Quindi quando andate ad acquistare le vostre scarpe per il fitness fatevi consigliare da chi ne sa di più.
Scarpe per il fitness comode ma non troppo
Ci hanno sempre spinto a pensare che le scarpe da ginnastica debbano essere almeno una taglia più grande. Non sempre in realtà: la scarpa dovrebbe rimanere ben aderente al piede mentre vi allenate, se sono troppo grandi rischiano di far sfuggire il tallone, che invece dovrebbe aderire bene alla scarpa, mentre la punta dovrebbe avere un vantaggio di qualche millimetro per muoversi liberamente.
Scarpe ammortizzare per allenarsi in palestra
Correre è un conto, seguire una lezione di fitness un altro. Le scarpe per queste due attività sono profondamente diverse. La scarpa da fitness deve essere ammortizzata per accompagnare i movimenti, ma non troppo. Una buona scarpa, per esempio, permetterà di rendere più morbidi i salti evitando di fare troppa pressione sulle ginocchia e le prestazioni dell’allenamento saranno sicuramente migliori.
L’importanza della suola della scarpa
Non è soltanto una questione di tessuto o di modello, ma anche di suole, non a caso nelle scarpe si possono sostituire in relazione alle esigenze del caso. Bisogna tenere conto che durante un allenamento di eseguono diversi movimenti laterali quindi, al contrario delle scarpe da corsa, la suola in questo caso dovrà presentare una forma più arrotondata e meno rigida proprio per agevolare il movimento del piede in ogni direzione.
LEGGI ANCHE:
Scarpe da running, i consigli per scegliere il modello giusto
Scarpe dimagranti fitness, come funzionano
Lascia un commento