Uno studio rivela le differenze significative tra i sogni di uomini e donne: nuove prospettive sulla psicologia dei sogni.
Sana, economica e adatta a tutta la famiglia: viva la bicicletta!
Cercate modi semplici, economici e divertenti per restare in forma e passare il tempo con tutta la famiglia? Le soluzioni esistono! Oltre al ritorno dei tanto amati pattini a rotelle, la bella stagione spinge tutti a pedalare. La bicicletta, infatti, è un trend che non tramonta mai, apprezzata da tutti, senza distinzione di età. Non occorrono accorgimenti particolari per poter andare in bicicletta, se non caschetto, gomitiere e ginocchiere se non si è ancora ciclisti esperti oppure se si scelgono percorsi con molti dossi e buche. La bicicletta è un toccasana per la salute, mentale e fisica, e porta innegabili vantaggi a tutto l’organismo: vediamo quali.
Andare in bicicletta: tutti i benefici
Perdere peso e tonificare
La bicicletta fa bruciare circa 490 calorie in un’ora di pedalata (se si mantiene costantemente una velocità di circa 20 km/h); per controllare la distanza percorsa, è possibile acquistare un contachilometri, oppure usare la geolocalizzazione del cellulare: così potrete mantenere sempre sotto controllo i km. La bicicletta trsformerà la forma delle vostre gambe: diventeranno toniche, atletiche, sode, ma non grosse. Un sistema divertente per arrivare in spiaggia più in forma.
Economica e ecologica
Se potete, cercate sempre di usare la bicicletta, anche per andare al lavoro o per le commissioni di tutti i giorni. Noterete subito un certo risparmio economico (non dovrete fare benzina!), diminuirà lo stress (non dovete cercare parcheggio nelle ore di punta) e non darete il vostro contributo ad inquinare le nostre città, già sature di smog. Dobbiamo proteggerci, comunque, dagli scarichi delle auto, quindi se pedalate in città munitevi di mascherina e cercate di seguire un’alimentazione sana, che vi permetta di contrastare i danni causati dall’inquinamento atmosferico. Non c’è niente di più bello, poi, che scoprire le splendide città d’arte italiane e i piccoli borghi del nostro Paese in sella ad una bicicletta, in compagnia della nostra famiglia.
Toccasana per l’umore
Pedalare stimola la produzione di endorfine, è una conclusione scientifica. Questo significa che quando ci sentiamo tristi, sia per cause ormonali (come il ciclo) sia per motivi personali, andare in bici migliorerà sensibilmente il vostro umore. Bando alla pigrizia, dunque, e pedalate per il buonumore! La bici, poi, permette di liberare la mente, pensare ad altro, svagarsi: un modo per lasciare indietro le preoccupazioni e ripartire più fiduciosi.
Non stressa le articolazioni
La bicicletta è perfetta anche per chi ha problemi alle articolazioni, dunque se volete iniziare un’attività dolce ma efficacie puntate sulla bicicletta. Come detto, non occorrono né abiti particolari, né calzature costose: un paio di scarpe da ginnastica, abiti traspiranti e comodi in cotone, un po’ di musica nelle orecchie (non troppo alta, rischiate di non sentire i clacson!) e qualche protezione per la testa, non vi serve altro.
Tonifica tutti i muscoli, anche il cuore
Il cuore, sotto lo sforzo della pedalata, resterà ben allenato e in forma, mentre tutto il resto del corpo ne gioverà e si tonificherà, soprattutto se non eviterete le salite e pedalerete in piedi, per alcuni chilometri. All’inizio sarà faticoso, ma nel giro di poco vi abituerete e lo troverete normale e divertente.
Lascia un commento