[multipage]
Bisogna proteggere l’udito da rumori troppo forti e da tutti quegli agenti che possono compromettere la salute delle nostre orecchie. In realtà per proteggere il nostro udito basterebbe semplicemente seguire qualche buona regola. Quali? Ecco i 5 consigli preziosi per salvaguardare la salute delle nostre orecchie.
[/multipage][multipage]
Non vanno assolutamente bene e non dovremmo usarli neppure per i bambini perché un uso scorretto può provocare danni al timpano o creare un tappo di cerume che potrebbe compromettere la salute dell’orecchio, di conseguenza tenderemo anche sentire in maniera meno chiara. Meglio utilizzare un panno di cotone o l’asciugamano.
[/multipage][multipage]
Ogni tanto bisogna staccare la spina, quella delle orecchie. Dobbiamo cercare di far riposare il nostro udito per non sottoporlo a esposizioni prolungate ad alto volume. Insomma, quello che bisogna evitare è lo stress uditivo, quindi evitate anche l’uso prolungato di cuffie collegate a smartphone o a lettori mp3 e cercate ogni giorno di ricavarvi delle pause “silenziose”.
[/multipage][multipage]
Non sempre, ma a lungo andare e in quantità elevate sia il fumo che l’alcool a causa di un ispessimento delle pareti dei vasi sanguigni possono avere effetti nocivi su tutti i nostri organi, orecchie comprese. Una mancata e corretta ossigenazione può essere causa di malfunzionamenti dell’udito, per cui è bene non sottovalutare neppure questo aspetto.
[/multipage][multipage]
Le donne in dolce attesa devono evitare i rumori troppo forti perché, anche se sembra impossibile, l’udito del feto può essere compromesso. I neonati, un po’ come gli animali, avendo un udito in via di sviluppo sono molto più sensibili ai rumori forti.
[/multipage][multipage]
Soprattutto chi pratica sport acquatici dovrebbe munirsi di appositi tappi per le orecchie perché le infiltrazioni d’acqua possono causare infiammazioni che a lungo andare possono compromettere la salute del timpano, di conseguenza anche l’udito. Possono anche essere utili in caso di rumore per esempio per chi svolge lavori all’interno di cantieri quindi passa molte ore al giorno in luoghi molto rumorosi.
LEGGI ANCHE:
Salute delle orecchie, 5 cose da non fare
[/multipage][multipage]