Sale rosa dell’Himalaya: tutte le proprietà, i benefici e gli usi

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sale rosa dell’Himalaya è una varietà di sale molto antica e una risorsa veramente preziosa, conosciuta anche come “oro bianco”. Si tratta, infatti, di un sale ricchissimo di minerali, tra cui troviamo soprattutto il ferro, che conferisce a questo sale il colore rosa.

[prodotti_amazon]
[amazon] Sale Rosa dell’Himalaya Vivimio [/amazon]
[amazon] Cuscino in Cotone con Sale Rosa dell’Himalaya [/amazon]
[amazon] Lampada di Sale Rosa dell’Himalaya [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Questa qualità di sale viene ricavata dalle miniere naturali di sale che si trovano sulla catena montuosa dell’Himalaya, formatesi grazie ad un processo naturale durato milioni di anni.

Il colore rosato, spesso anche disomogeneo, che lo caratterizza è legato anche al fatto di non essere sottoposto ad alcun trattamento sbiancante, risultando non raffinato e non trattato con alcun procedimento chimico. Una volta estratto, esso viene selezionato, lavato per togliere polvere e residui, macinato e poi impacchettato.

Il sale rosa dell’Himalaya è un bene per il nostro organismo poiché unisce al cloruro di sodio altri 84 oligoelementi e perché possiede numerosi effetti benefici per la nostra salute. Scopriamo insieme tutte le proprietà, i benefici e gli usi del sale rosa dell’Himalaya!

Proprietà e benefici del sale rosa dell’Himalaya

Tra i benefici più importanti del sale rosa dell’Himalaya troviamo la capacità di limitare il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione, grazie al basso contenuto di cloruro di sodio, decisamente inferiore rispetto al normale sale da cucina. Inoltre, il sale rosa riesce a controllare i livelli di acqua presenti nell’organismo e la loro regolazione così da garantirne il corretto funzionamento, senza gravare sulla la salute dei reni.

Il sale rosa dell’Himalaya mantiene un equilibrio stabile del pH a livello di tutte le cellule e aiuta a limitare e diminuire i primi segni dell’invecchiamento cellulare. Questa varietà di sale ha un impatto molto delicato sul nostro intestino, incoraggiando anche un miglioramento della capacità di assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel cibo che ingeriamo e che transitano nell’intestino.

Non dimentichiamo anche l’apporto positivo del sale rosa dell’Himalaya non solo nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio e della respirazione, ma anche dei tessuti muscolari e ossei, riducendo i crampi e accrescendo la forza delle ossa.

Usi del sale rosa dell’Himalaya

L’uso del sale rosa dell’Himalaya in cucina è sempre più diffuso poiché, oltre alle proprietà benefiche che possiede, ha un sapore molto delicato in grado di valorizzare il sapore dei cibi senza coprirlo e rispettandone il gusto originario.

Proprio per questo viene utilizzato come condimento su ogni piatto e anche in grani grossi, risultando quindi perfetto per tutti i tipi di preparazioni, dalla bollitura dell’acqua per la pasta  all’insalata, dalla carne al pesce.

I suoi usi non si limitano solo ad un consumo alimentare, dal momento che può essere anche utilizzato in ambito della cosmesi e della salute. Ad esempio, può essere impiegato nella preparazione di uno scrub per la pelle oppure per un bagno caldo rilassante in grado anche di ridurre eventuali dolori articolari. A questo proposito, esistono dei cuscini imbottiti di sale rosa dell’Himalaya e rivestiti di spugna di cotone da collocare caldi sul corpo in caso di dolori alla schiena e alla cervicale, botte, stiramenti e crampi.

Non dimentichiamo la possibilità di purificare l’ambiente con il sale rosa dell’Himalaya, provando una piacevole sensazione di benessere quotidiano. Una carica elettrostatica ambientale non equilibrata, infatti, può essere causa di irritabilità, nervosismo, sonnolenza, emicrania e malesseri vari che ci tolgono energia e vitalità. Questi fastidi possono essere contrastati con le lampade al sale dell’Himalaya, in grado di emettere ioni negativi che compensano l’elettrostaticità dell’aria dell’ambiente, spesso dovuta a elettrodomestici, computer, televisore e apparecchiature elettriche di vario tipo.

Da non trascurare, poi, le proprietà benefiche grotte di sale dell’Himalaya, delle particolari terapie da effettuare all’interno di ambienti costituiti esclusivamente da sale rosa, che sfruttano l’aria salubre delle grotte per curare problemi di asma, debolezze polmonari e disturbi dermatologi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×