Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Ruta, tutti i benefici e le proprietà antitumorali di questa pianta
È ormai noto che l’alimentazione influisce sul nostro stato di salute e che alcuni alimenti o sostanze naturali riescono a proteggerci da patologie anche gravi, come i tumori. Alimenti gustosi come i frutti rossi rinforzano il nostro sistema immunitario, mentre altre, come la cannella, aiutano addirittura chi soffre di diabete di tipo II. Uno studio italiano, svolto dai ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, ha invece scoperto come la ruta riesca a uccidere le cellule tumorali che colpiscono. La ruta è una pianta aromatica, dall’odore molto gradevole, che cresce spontaneamente al di sotto dei 1000 metri ma il cui uso officinale va eseguito solo sotto stretto controllo medico, poiché può essere estremamente tossica.
Secondo la ricerca condotta dall’istituto italiano, l’estratto liquido della ruta sarebbe in grado di distruggere le cellule di glioblastoma, riuscendo a salvare le cellule cerebrali sane. Il tumore causato da queste cellule è particolarmente aggressivo e le terapie oggi usate (radioterapia, chemioterapia e interventi chirurgici) non permettono sempre al paziente di guarire. Se altri studi dovessero confermare quanto affermato dai ricercatori della Federico II di Napoli, quindi, la medicina moderna avrebbe un’arma in più per sconfiggere uno dei tumori più gravi in assoluto.
Questa ricerca, finanziata dall’Agrigenet (Network per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche agro-alimentari) mostra, ancora una volta, come le sostanze naturali presenti anche sul nostro territorio siano in grado di curare o contrastare patologie gravi e importanti, sempre sotto controllo di centri specializzati e non certo con il fai da te, specie quando si tratta di malattie pericolose per la vita del paziente.
La stessa ruta vanta anche altre proprietà: è uno stimolante e energizzante, favorisce la digestione, aiuta in caso di febbre alta perché stimola la sudorazione e, per le donne con un ciclo mestruale scarso o “ballerino”, è un aiuto ad ottenere un flusso più abbondante e regolare. Il tutto, ovviamente, sempre sotto stretto controllo medico.
Lascia un commento