Rimedi naturali per combattere contro le zanzare in estate

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di stare all’aria aperta è inversamente proporzionale a quella di subire delle fastidiose punture di zanzara che rovinano il piacere di goderci finalmente le sere d’estate ( e spesso anche il giorno).

Rimedi naturali contro le zanzare

La richiesta di repellenti e rimedi naturali contro le zanzare è in costante crescita, in parallelo all’aumento della sensibilità verso l’ambiente e la salute.
Le  zanzare sono considerate un vero e proprio problema da combattere durante i mesi più caldi. Fortunatamente, la trasmissione di patologie attraverso le punture delle zanzare non è un fenomeno particolarmente diffuso in Italia, tuttavia, questi insetti risultano essere estremamente molesti e sono potenzialmente in grado di dare origine a reazioni allergiche.

Insetticidi e tutela dell’ambiente

Con la crescente attenzione verso l’utilizzo d’insetticidi e repellenti potenzialmente dannosi per l’ambiente e la salute sia dell’uomo che degli animali, il ricorso ai rimedi naturali contro le zanzare si sta diffondendo sempre di più. Fra i rimedi naturali  più efficaci contro le zanzare ritroviamo in primis  le piante aromatiche. Esistono, infatti,  odori a loro sgraditi in grado di tenerle lontane.

Le piante aromatiche anti-zanzare

Tra questi le fragranze di numerose piante aromatiche sembrano essere mal tollerate da questi insetti. Alcuni esempi sono la citronella, il rosmarino, la melissa, la lavanda, la menta, l’eucalipto, il basilico e il timo. Generalmente, queste erbe vengono coltivate in giardini, oppure piantate in vaso e conservate su balconi e terrazzi nel tentativo di allontanare gli insetti molesti da questi ambienti. Anche se  simili rimedi naturali contro le zanzare si rivelano spesso inefficaci .Nonostante ciò, queste piante aromatiche – o meglio, i loro estratti – vengono utilizzati nella produzione di diversi repellenti contro le zanzare.

Oli Essenziali

Gli oli essenziali vengono utilizzati come rimedi naturali contro le zanzare esattamente per lo stesso motivo delle piante aromatiche, ossia perché il loro aroma sembra essere sgradito a questi fastidiosi insetti e dovrebbe, perciò, essere in grado di allontanarli. Non a caso, molte delle essenze utilizzate come rimedi naturali contro le zanzare sono estratte dalle piante aromatiche sopra citate. A questo proposito, quelli maggiormente impiegati sono l’olio essenziale di melissa, l’olio essenziale di lavanda e l’olio essenziale di citronella. A questi si aggiungono anche l’olio essenziale di limone (estratto dalle scorze dell’omonimo frutto), l’olio essenziale di geranio e il Tea Tree Oil (o olio essenziale di melaleuca). A quest’ultimo olio, oltre alle proprietà insettifughe, sono attribuite anche proprietà antifungine e antiparassitarie esercitate soprattutto nei confronti dei pidocchi.


Gli oli essenziali NON devono essere utilizzati puri sulla pelle poiché troppo concentrati, pertanto, potenzialmente irritanti. Quando si desidera applicare un olio essenziale sulla propria cute è necessario diluirlo preventivamente in un olio vettore, oppure in una crema corpo neutra. In linea generale, per 30-50 ml di olio o crema, solitamente, sono sufficienti 8-10 gocce di olio essenziale. Tuttavia, è doveroso ricordare che gli oli essenziali sono potenzialmente allergizzanti, pertanto, prima di utilizzarli è bene eseguire un test preliminare su una piccola area di cute e attendere 24-48 ore per verificare l’eventuale comparsa di reazioni allergiche. Infine, ricordiamo anche che alcuni oli essenziali sono fotosensibilizzanti e che, pertanto, non devono essere utilizzati prima di esporsi al sole.

Oli Vegetali

Tra i rimedi naturali contro le zanzare si annoverano anche alcuni oli vegetali, fra cui ricordiamo l’olio di Neem e l’olio di semi di sesamo. Molto spesso, questi oli vegetali vengono utilizzati come oli vettori e combinati ad oli essenziali dalle proprietà insettifughe (come quelli indicati nel capitolo precedente) allo scopo di realizzare dei veri e propri repellenti naturali contro le zanzare e altri insetti molesti.

Olio di Semi di Sesamo


L’uso dell’olio di semi di sesamo come rimedio naturale contro le zanzare deriva dalla medicina popolare cinese. Anche in questo caso, il deterrente dovrebbe essere rappresentato dall’aroma dell’olio in questione, considerato sgradito per le zanzare. Generalmente, per tenere lontano questi insetti, si consiglia di applicarlo sui polsi e sul collo, come fosse un profumo.

Olio di mandorle dolci

Secondo alcuni l’olio di mandorle dolci rientra nel gruppo dei rimedi naturali contro le zanzare, non tanto perché il suo odore è sgradito a questi fastidiosissimi insetti, quanto perché grazie alla sua applicazione si formerebbe un film protettivo sulla cute che impedirebbe alle zanzare di appoggiarsi e, conseguentemente, di pungere. Non vi sono tuttavia prove in grado di confermare questa credenza.

Aloe Vera

Particolarmente utilizzata in quest’ambito è l’aloe vera e, in particolare, il gel ottenuto dalle sue foglie. Grazie alla ricchezza di mucillagini, infatti, l’aloe vera gel è dotato di proprietà lenitive, cui si associa un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante. Per contrastare il prurito indotto dalle punture delle zanzare è possibile tagliare una foglia di aloe dalla pianta, applicando l’area in corrispondenza della quale è stato effettuato il taglio direttamente sulla lesione. In alternativa, è possibile acquistare il gel di aloe vera puro, venduto ormai in quasi tutte le profumerie, in erboristeria e nei supermercati più forniti.

Iperico

Altro rimedio naturale che può rivelarsi utile contro le lesioni causate dalle punture delle zanzare è l’unguento all’iperico, rimedio dotato di proprietà emollienti cui si associano attività antinfiammatorie e cicatrizzanti riconducibili ai principi attivi (ipericina e alcuni flavonoidi) contenuti nella pianta. In alternativa all’unguento, è possibile impiegare l’olio di iperico (o, più correttamente, l’oleolito di iperico), rimedio naturale dotato di proprietà emollienti, lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie. Attenzione, però, all’azione fotosensibilizzante della pianta d’iperico, a causa della quale è necessario evitare di esporre al sole l’area trattata.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×