A causa dell’abbassamento delle temperature dobbiamo infatti fare i conti anche con un abbassamento delle nostre difese immunitarie. Se volete provare a guarire da tosse e mal di gola senza farmaci potete provare ad affidarvi ai rimedi naturali della nonna, delle soluzioni antiche ma spesso efficaci per risolvere i più comuni mali di stagione.
Innanzi tutto è indispensabile stare al caldo: ai primi sintomi di tosse o di influenza concedetevi un po’ di sano riposo sotto il piumone. Spesso una bella dormita aiuta ad eliminare lo stress e permette al nostro corpo di aumentare le proprie difese immunitarie. Come rimedio naturale contro la tosse grassa è molto utile il miele, un alimento dalle mille proprietà benefiche che è davvero un toccasana anche come rimedio per la tosse nei bambini: sorseggiare una tazza di latte caldo e miele aiuta ad ottenere subito un effetto calmante sulla tosse. Inoltre un cucchiaino di miele caldo mischiato al succo di limone ha un’azione antisettica e funziona efficacemente anche come rimedio naturale per la tosse secca.
Per calmare i sintomi della tosse in modo naturale potete anche provare ad affidarvi ai rimedi omeopatici, degli efficaci rimedi casalinghi che permettono di curare la tosse grassa o secca ed in generale tutte le malattie da raffreddamento. Nell’omeopatia però è fondamentale scegliere con attenzione, in base ai propri sintomi, la pianta da utilizzare come cura.
Ecco allora qualche consiglio per scegliere il giusto rimedio omeopatico per la vostra tosse.
L’omeopatia ed in generale i rimedi naturali contro la tosse dovrebbero fare effetto in un paio di giorni. Se la vostra tosse non migliora non esitate a chiedere il consiglio di un medico!