Quali sono le posizioni yoga per alleviare le allergie primaverili e come eseguirle per ottenere preziosi benefici per la mente e il corpo?
Rimedi contro stitichezza da viaggio: prevenirla e curarla
E’ uno dei disturbi gastrointestinali più comuni che caratterizza, in particolar modo, lo stato di salute delle donne, che spesso ne soffrono in modo cronico o durante la gestazione, e nei casi più gravi diventa necessario intervenire chirurgicamente.
La stitichezza può anche presentarsi come disturbo transitorio durante periodi particolarmente stressanti o a causa di un’eccessiva sedentarietà accompagnata ad una cattiva alimentazione. Esiste anche un tipo di stipsi spesso definita “del viaggiatore”, e che nella maggior parte dei casi si manifesta durante le vacanze.
Specialmente quando andiamo in vacanza all’estero, o quando cambiamo improvvisamente il tipo di alimentazione, anche coloro che non ne hanno mai sofferto, possono subire gli effetti collaterali della stitichezza. Vediamo in che modo prevenire la stitichezza del viaggiatore e intervenire nel caso in cui la stipsi stia già rovinando le nostre vacanze.
Prevenire la stitichezza da viaggio con l’alimentazione
Il segreto è un’alimentazione equilibrata, bilanciata ma soprattutto ricca di fibre. Attenzione agli orari dei pasti, che in vacanza generalmente vengono stravolti, non esagerate con gli alcolici, ed evitate di consumare eccessive quantità di alimenti fritti. Cercate di bilanciare i pasti e non appesantitevi troppo la sera. Sì a frutta, cereali e yogurt a colazione, e per stimolare l’intestino e ammorbidire le feci consumate almeno due litri d’acqua al giorno.
Combattere la stitichezza con l’attività fisica
Diventa un po’ complicato anche a causa della pigrizia generata dalla modalità “sono in vacanza”, ma l’attività fisica, anche se minima, diventa un must per chi preferisce evitare che la stipsi rovini la villeggiatura. Se siete al mare provate a fare una passeggiata in spiaggia, magari a riva, se andate in montagna, invece, sarà assolutamente piacevole addentrarsi nella natura. Sì allo stretching mattutino e alla passeggiatina notturna prima di andare a letto, specialmente se la cena è stata particolarmente abbondante.
Stitichezza da viaggio: i farmaci da mettere in valigia
Se nonostante le buone abitudini alimentari e lo stile di vita sano anche in vacanza, la stipsi si rivela problematica e rischia di rovinarvi l’unica settimana di ferie che vi siete concessi dopo un anno di lavoro, meglio intervenire con i farmaci. Micro-clisteri e supposte di glicerina in cima alla lista delle cose da mettere in valigia.
Lascia un commento