Rimedi contro le scottature: la patata is number one!
Anche quest’anno non te l’aspettavi ma è successo: ti sei scottata al sole!
Eh si, brucia e, cosa peggiore, sai già che a breve usciranno le bollicine! Ma niente paura, i rimedi ci sono! E ti viene in aiuto l’impacco di patata.
- Prima di tutto fai un bagno o una doccia fredda. Rilassati per circa 20 minuti. L’acqua fredda allevierà il dolore e impedisce alla pelle di irritarsi. Preferibilmente, non aggiungete detergenti alla vostra doccia.
- E ora vengono le patate! Questo prezioso ortaggio contiene infatti la solanina, una sostanza che naturalmente cura le scottature e previene la formazione di bollicine piene d’acqua.
Applicazioni delle patate contro le scottature
- Il modo più veloce per utilizzare la patata è quello di tagliarla a metà o a fette e posizionarla sulle zone scottate. Questo vale anche se ti sei scottata con acqua calda o con altre fonti di calore come per esempio urtando la pentola calda, o mettendo inavvertitamente il dito sul grill ecc. ecc.
- Se la zona da trattare è un po’ “rognosetta” come ad esempio, il naso, e il viso, grattugia la patata e fai un impacco.
- Se le frullate, infine, le patate saranno un’ottima crema da spalmare sulle varie parti del corpo. Lascia agire per tutto il tempo che ritieni giusto e necessario al tuo sollievo.
- Se la situazione è più grave e l’ustione è molto forte, consulta il medico accertandoti che non ci sia anche un colpo di calore o una insolazione in corso. Le ustioni possono essere trattate anche con crema al cortisone a basso dosaggio.
- Infine, bere molta acqua. Le scottature solari possono dare disidratazione, quindi è importante per controbilanciare questo bevendo molta acqua.
E mi raccomando, ricordiamoci che con il sole… non si scherza e che prevenire è meglio che curare!
Guarda come proteggerti dagli effetti sgradevoli del sole.
LEGGI ANCHE:
- Rimedi naturali contro le scottature
- Braccialetto antiscottatura
- Calcolo del fototipo
Articoli recenti
Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…
Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…
Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…
Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…
Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…
Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…