Raffreddore: 10 rimedi naturali che funzionano davvero
Il raffreddore è uno dei malanni di stagione più comuni, ma per fortuna anche meno gravi. Tuttavia, diciamolo, avere un brutto raffreddore può essere davvero fastidioso e debilitante e per questo è utile conoscere come curarlo in modo rapido ed efficace. Ecco selezionati per voi alcuni dei migliori rimedi naturali contro il raffreddore di stagione!
Riposatevi! Il miglior rimedio della nonna contro il raffreddore è quello di rimanere a casa al caldo, meglio se sdraiate a letto. Credetemi, basta un giorno di riposo per stare subito meglio e dare il tempo alle nostre difese immunitarie di sconfiggere da sole i virus di stagione.
Se proprio non avete tempo di fermarvi durante il giorno, almeno concedetevi qualche momento di calma la sera per delle semplici inalazioni di acqua calda e sale. Aiutano a diminuire la congestione nasale e, se aggiungerete anche qualche goccia di eucalipto, riuscirete a respirare subito meglio. Anche rimanere qualche minuto sotto una doccia bella calda è un metodo per rilassarsi e diminuire i sintomi di un brutto raffreddore.
Sono molto utili contro il raffreddore anche le irrigazioni nasali con soluzioni saline, ma accertatevi sempre di usare acqua sterile o bollita e gli strumenti corretti.
Sempre per sfruttare i benefici del sale, potete provare a passare qualche ora in una grotta di sale. Oltre ad essere un rimedio contro il raffreddore, è anche un ottimo modo per prevenirlo.
Durante tutta la giornata cercate di bere molta acqua, ma anche succhi di frutta e spremute ricche di vitamine oppure bevande calde che aiutano a liberare il naso chiuso: tè e tisane di erbe aromatiche oppure latte caldo e miele funzionano sempre come rimedi fai da te contro i sintomi del raffreddore. Evitate invece la caffeina che ha un effetto disidratante.
Per un effetto immediato contro il naso chiuso tenete a portata di mano un fazzoletto con alcune gocce di mentolo o eucalipto. Entrambi questi oli essenziali hanno un duplice vantaggio: vi aiuteranno a respirare meglio e calmeranno l’irritazione della pelle causata dal continuo soffiarsi il naso.
Fate il pieno di vitamine ed in particolare di vitamina C, un vero toccasana contro i malanni di stagione e le malattie da raffreddamento.
Il ginger è un rimedio della medicina cinese contro il raffreddore e la tosse grazie al suo effetto mucolitico. Provate a bere una tazza di tè aromatizzata al ginger prima di andare a dormire, meglio se con l’aggiunta di limone e miele.
Grazie alla presenza di allicina, una sostanza con proprietà antibatteriche ed antiinfiammatorie, anche l’aglio è un potente rimedio casalingo contro il raffreddore. Purtroppo, però, dovrete poi fare i conti con l’alitosi!