Per mantenere il proprio fegato sano è opportuno seguire uno stile di vita ben preciso così da garantire a se stessi benessere. Con i giusti trucchetti, nuove abitudini e una corretta idratazione riuscirete ad ottenere i risultati sperati. Scopriamo insieme come!
Il primo step da controllare è il proprio regime alimentare. Grazie ad una dieta bilanciata è possibile mantenere il proprio fegato in salute. Alcuni alimenti sono particolarmente benefici per il fegato, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali che supportano la funzione epatica e proteggono le cellule del fegato dai danni causati dai radicali liberi.
Evitate grassi saturi, zuccheri raffinati e cibi processati è fondamentale per la salute del fegato. Questi alimenti possono sovraccaricare l’organo e portare all’accumulo di grasso, causando danni a lungo termine. Un altro aspetto da non sottovalutare è il consumo dell’alcol: da evitare o moderarne l’assunzione perché si rischia di appesantire il fegato. Per tale ragione è opportuno bere acqua a sufficienza aiuta a mantenere il fegato idratato. Inoltre favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso l’urina.
Anche se può non piacere, l’esercizio fisico è un ottima medicina dal momento stimola la circolazione sanguigna. Controlla inoltre il peso corporeo e a ridurre il grasso addominale, che è associato a un aumento del rischio di malattie del fegato. Anche camminare può risolvere il problema. Qualora vi piaccia lo sport potete optare per il nuoto anche. Cercate infine di dedicarvi almeno 30 minuti al giorno, almeno 5 giorni alla settimana.
Il fegato si occupa della metabolizzazione dei farmaci e delle sostanze chimiche che introduciamo nel nostro corpo. Se l’assunzione di farmaci è eccessiva e prolungata nel tempo, può essere un problema per il fegato. Dunque è bene consultare sempre un professionista sanitario prima di assumere nuovi farmaci.
Inoltre, evitate l’esposizione a sostanze chimiche tossiche, come pesticidi, solventi industriali e prodotti per la pulizia contenenti agenti chimici aggressivi. Indossate dispositivi di protezione quando sei a contatto con tali sostanze e cercate di ridurne l’uso nella tua vita quotidiana.
La prevenzione può salvare decisamente la salute del proprio fegato e ci si può sottoporre a esami del sangue per verificare i livelli di enzimi epatici e altri marcatori può aiutare a individuare precocemente eventuali anomalie nella funzione epatica.