Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo.
L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Con il tempo può arrecare danni non indifferenti dunque è importantissimo monitorarla anche con una corretta alimentazione.
Ci sono alcuni alimenti che vanno dosati o addirittura eliminati qualora il valore sia particolarmente alto. Ad esempio:
Leggi anche: “Pressione alta: cibi si e cibi no contro l’ipertensione”
Tra i cibi che contribuiscono ad abbassare la pressione ci sono:
La frutta è un alimento essenziale per combattere l’ipertensione. Ad esempio, contro ogni aspettativa
L’omega 3, nello specifico, è un acido grasso monoinsaturo, che agisce a livello metabolico sia riducendo la sensibilità alla glicemia che i livelli di colesterolo nel sangue. Il colesterolo alto, ricordiamolo, porta alla formazione di placche all’interno delle arterie, modificando il normale flusso del sangue. Da assumere cibi come l’avocado e la frutta secca, toccasana per l’ipertensione: noci, mandorle, noci macadamia e nocciole possono essere consumate in piccole quantità ogni giorno come “cibo abbassa pressione” naturale.
Leggi anche: “Alimentazione sana: le ricette detox per depurare il nostro organismo”